a imperia |
Cronaca
/
Imperia
/

Ventuno cavalli trasportati in modo irregolare, due denunciati

16 settembre 2015 | 12:38
Share0
Ventuno cavalli trasportati in modo irregolare, due denunciati

Camion fermato dalla polizia stradale all’altezza di Imperia Ovest

Imperia. Dalla Francia all’Italia stipati su un camion viaggiavano in modo irregolare 21 cavalli destinati al macello con poco ossigeno e senza alcuna sosta per il ristoro. Per questo motivo la polizia stradale ha denunciato D.F., 64 anni e il secondo autista M.M. di 53. Il mezzo pesante é stato inseguito da una volontaria di una associazione animalista “Animal’s Angels” che aveva segnalato la sua presenza giá in Costa Azzurra.

La polizia stradale lo ha fermato a Imperia ed ha effettivamente accertato che gli animali non erano trasportati secondo i criteri imposti dalla legge. Ed ecco che per i due é scattata una denuncia alla Procura.

In seguito a un sopralluogo effettuato con l’ausilio di un veterinario dell’Asl è emerso che i cavalli erano sofferenti, non avendo avuto la possibilità di bere per parecchie ore. Al conducente del mezzo e al secondo autista è stato così intimato di effettuare una sosta in un centro attrezzato di Piacenza, in modo da far rifocillare gli animali.

Intanto la polizia stradale prosegue i controlli nell’ambito dell’operazione voluta da Tispol, organismo europeo.
Sono state elevate 47 contravvenzioni per l’uso del cellulare alla guida e 34 perchè gli automobilisti viaggiavano senza le cinture allacciate.