Ventimiglia, nel centro storico limitazioni per vetture e motocicli

16 settembre 2015 | 19:20
Share0
Ventimiglia, nel centro storico limitazioni per vetture e motocicli

Creata una zona a traffico limitato per tutelare i residenti dalla pratica del parcheggio selvaggio

Ventimiglia. Arriva la ZTL nel centro storico: installate le telecamere.
“Da tempo ci eravamo prefissati l’obiettivo di creare una zona a traffico limitato nel centro storico”, ha dichiarato il Sindaco Enrico Ioculano, “E ora, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni dal Ministero, siamo pronti a partire”.

In questa prima fase, ci tiene a sottolineare il Sindaco, non c’è ancora nulla di definitivo: “Siamo ancora in un momento di allestimento e prova, che servirà per far abituare le persone”, spiega, “Finita questa fase di test, però, la ZTL entrerà a regime”.

A chiedere una limitazione del traffico, era buona parte dei residenti del centro storico: “Ce lo hanno richiesto per tutelarsi dai parcheggi selvaggi e dai comportamenti, non proprio rispettosi, che spesso vengono attuati”, dice Ioculano.

La ZTL, almeno per ora, riguarderà solo Via Garibaldi, ma non è escluso che venga estesa a tutto il centro storico: “Per combattere, in qualche modo, la maleducazione nell’uso dei motocicli”.

La peculiarità dei centri storici, generalmente, è quella di essere pedonali: “A Ventimiglia Alta questo mancava”, conclude il Sindaco, “Ora non resta che trovare la formula giusta per conciliare la ZTL con le esigenze dei residenti”.