Ventimiglia, grande partecipazione di pubblico alla conferenza “Montegrappa, tu sei la mia Patria”





“La città di Ventimiglia è orgogliosa di ospitare persone come il Cavalier Calsamiglia e di accogliere i membri dell’Associazione Nazionale Alpini “
Ventimiglia. Grande partecipazione di pubblico per la conferenza: “Montegrappa, tu sei la mia Patria”, che si è tenuta oggi alle ore 16 presso la Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia.
Il Dottor Pallanca ha introdotto la conferenza in modo impeccabile.
In qualità di Consigliere Comunale ha portato i saluti la Dottoressa Federica Leuzzi:
“Ringrazio il Comitato Pro Centro Storico per l’invito ed in particolare il Dottor Pallanca, ringrazio anche il Cavalier Calsamiglia, fondatore e presidente di un’associazione onlus che da oltre vent’anni si occupa di conservare la memoria della Prima Guerra Mondiale e che, proprio in occasione del centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, ha deciso di mettere a disposizione le sue conoscenze su questa interessante pagina di storia per far sì che oggi noi potessimo ricordarla ed approfondirla.
Trovare il modo giusto per diffondere la memoria, anche tra i più giovani, di importanti momenti storici, rappresenta, a mio avviso, un’impresa ammirevole.
La città di Ventimiglia è orgogliosa di ospitare persone come il Cavalier Calsamiglia e di accogliere i membri dell’Associazione Nazionale Alpini che sono presenti in questa sala; la cittadinanza deve fare tesoro di incontri come quello di questo pomeriggio.
Non mi resta quindi che ringraziare nuovamente tutti i presenti e gli organizzatori di questa conferenza e ascoltare con curiosità ed attenzione ciò che il relatore ci racconterà”.
L’incontro ha suscitato l’interesse di tutti i presenti e il Cavalier Calsamiglia ha condotto sapientemente l’intera conferenza, conclusasi con il ricordo ai caduti della guerra del 1915/18.