Ventimiglia, arrivano i totem illustrativi del progetto Liguria Heritage

16 settembre 2015 | 18:54
Share0
Ventimiglia, arrivano i totem illustrativi del progetto Liguria Heritage
Ventimiglia, arrivano i totem illustrativi del progetto Liguria Heritage
Ventimiglia, arrivano i totem illustrativi del progetto Liguria Heritage
Ventimiglia, arrivano i totem illustrativi del progetto Liguria Heritage

Fanno parte del progetto Liguria Heritage, su cui la Giunta Ioculano ha puntato per promuovere le bellezze e i siti di interesse della città di confine

Ventimiglia. Posizionati oggi i primi totem illustrativi in città.
Fanno parte del progetto Liguria Heritage, su cui la Giunta Ioculano ha puntato per promuovere le bellezze e i siti di interesse della città di confine.

Sono circa nove, i totem dedicati ai luoghi di Ventimiglia che rivestono maggiore importanza, tra i quali i Balzi Rossi, i Giardini Hambury, il Forte dell’Annunziata, il teatro romano, la biblioteca e il centro storico.
Oltre a questi, nei prossimi giorni, verranno installati altri quattro totem bi-facciali di dimensioni maggiori. “Saranno posizionati nelle zone nevralgiche della città”, spiega il Consigliere Ghirri, che si è occupato del progetto insieme all’Assessore Felici, “Come la stazione ferroviaria e il lungomare”. Su di essi saranno rappresentati da un lato la cartina della città e dall’altra l’elenco di tutti i siti di interesse di Ventimiglia.

I pannelli invitano a scaricare la trip city map, l’applicazione per smartphone e tablet con tutte le informazioni utili ai turisti“, continua Ghirri, illustrando il progetto “SIMUVE” (Sistema Museale Ventimiglia) creato grazie ai 30mila euro della F.I.L.S.E. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico), partecipata della Regione Liguria.

Con questa somma, l’Amministrazione comunale ha acquistato, oltre ai totem, anche 25mila brochures pieghevoli con la descrizione dettagliata dei siti di interesse di Ventimiglia e, fattore importante per il lancio del brand: la stessa grafica presente sui pannelli installati in città. “Le brochures sono appena arrivate e, il prima possibile, saranno distribuite presso gli alberghi”.

Ma non è finita qui: “Sempre con una parte dei 30 mila euro”, dice Ghirri, “Siamo riusciti ad organizzare cinque tour gratuiti per i turisti ospiti degli alberghi ventimigliesi nel mese di agosto. Una navetta ha portato gli interessati in tutti i musei e i luoghi di attrattiva cittadini”.

Ultimo passaggio del progetto Heritage, che ha preso il via mesi fa con la creazione dell’avatar che fa da guida nei musei, sarà poi la creazione di una pagina Facebook di SIMUVE.
Nel frattempo i luoghi di maggiore interesse sono stati coperti dalla connessione wifi, ad uso gratuito dei fruitori: “In questo modo chi ha un tablet o uno smartphone può utilizzarlo per usufruire dell’avatar, una vera e propria guida all’interno del Forte dell’Annunziata e del teatro romano”, conclude il Consigliere.
E chi non possiede ancora gli ultimi ritrovati tecnologici? Nessun problema: potrà utilizzare i tablet messi a disposizione dalla Regione Liguria.