Vallecrosia, interventi estivi alla scuola Doria per la sicurezza degli alunni

14 settembre 2015 | 14:16
Share0
Vallecrosia, interventi estivi alla scuola Doria per la sicurezza degli alunni

E dal prossimo anno nuovo campo in sintetico coperto da tensostruttura

Vallecrosia. Ottocento persone, tra alunni e corpo docente, sono rientrate oggi a scuola. In un plesso, quello dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, oggetto di importanti lavori durante l’estate: “Ma c’è ancora da fare”, dichiara il Sindaco Giordano.

Vallecrosia raccoglie un bacino di utenza piuttosto esteso“, spiega il Sindaco, “Con bambini e ragazzi provenienti da tutta la Val Verbone e anche da Camporosso“.

Per la sicurezza della scuola, il Comune non si è risparmiato: “Durante la sospensione delle lezioni nei tre mesi estivi, sono stati posti in essere interventi articolati e pesanti, tra cui il rifacimento del tetto con capriata in legno“, dice Giordano, “Dobbiamo lavorare ancora, in materia di prevenzione degli incendi, per ottenere la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività)“.

Entro la fine dell’anno e l’estate prossima, poi, verrà realizzato un campo attrezzato ad uso degli studenti. “Grazie al decreto Renzi per le scuole, ci è stato assegnato un finanziamento per un campo in sintetico che verrà coperto con una tensostruttura“, continua il Sindaco.

Il progetto prevede un cofinanziamento, con quote ripartite tra Stato/Regione e Comune: il campo, infatti, avrà un costo di 135mila euro, metà dei quali sono stati stanziati dall’ente comunale. Mentre per la realizzazione della tensostruttura le cifre si alzano: 320 mila euro arriveranno dalle casse centrali: il Comune finanzierà l’opera con altri 60 mila.
Il progetto è già pronto per partire, ma trattandosi di scuola, bisognerà lavorare rispettando le attività didattiche e le tempistiche ad esso legate.