Vallecrosia, interessante tavola rotonda sui fondi europei
I fondi europei esistono e ad essi si può accedere, anche se per farlo bisogna conoscere il meccanismo con cui lavora la Commissione che valuta i progetti, rispettare una serie di norme e, soprattutto, poter dimostrare capacità tecnica e finanziaria
Vallecrosia. A chi rivolgersi per ottenere finanziamenti europei? Come scrivere un progetto per partecipare ad un bando? A queste e a tante altre domande hanno dato una risposta gli esperti che nell’intera giornata di oggi hanno tenuto un’interessante conferenza: “FONDI EUROPEI? SI’ GRAZIE!”.
Svoltosi all’interno della Sala Polivalente “Giacomo Natta”, l’incontro è stato suddiviso in due parti: la prima, nella mattinata, rivolta agli amministratori comunali, e la seconda, nel pomeriggio, aperta al pubblico.
Una conferenza importante, quella di oggi, organizzata dal Comune di Vallecrosia e tenuta da esperti del settore: dalla Project Manager Eleonora Pietrogrande, ai funzionari della Regione Liguria Elena Comello (InterReg AlCoTra) e Lorenzo Bertorello (Ufficio Affari Europei).
I fondi europei esistono e ad essi si può accedere, anche se per farlo bisogna conoscere il meccanismo con cui lavora la Commissione che valuta i progetti, rispettare una serie di norme e, soprattutto, poter dimostrare capacità tecnica e finanziaria.
L’Europa non regala finanziamenti a chiunque: le regole da rispettare sono ferree, così come le tempistiche: anche solo il ritardo di un minuto dopo la scadenza data per la presentazione del progetto fa sì che lo stesso non venga nemmeno preso in considerazione.
Rivolgersi alla Regione Liguria e, possibilmente, ad esperti del settore per lo sviluppo del progetto stesso, è fondamentale per raggiungere il proprio scopo.