Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival

2 settembre 2015 | 13:52
Share0
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival
Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival

Nel centro storico della città

Ventimiglia. Tutto pronto per il Ventimiglia Indies Festival che coinvolgerà, ancora una volta il Centro Storico.

“E’ l’evento musicale sul quale l’Amministrazione ha puntato di più, sia per dare una sorta di organicità alla stagione, rivolta particolarmente ad un target giovanile, sia per dare lustro alla città vecchia”, ha dichiarato l’Assessore Pio Guido Felici nel corso della conferenza stampa appena conclusasi negli uffici comunale di Piazza XX Settembre.

Sabato 12 e domenica 13 settembre, Ventimiglia ospiterà la finalissima del festival patrocinato dalla Regione Liguria e organizzato dalla “Carovana dei Festival” e dal MEI (Meeting degli Indipendenti).
La manifestazione è stata fortemente voluta dalConsigliere Alessandro Ghirri:

“L’idea di questo evento è nata circa un anno fa. Ci siamo recati più volte in Regione perché Ventimiglia avesse la possibilità di essere inserita in questo grande festival itinerante”. Partito a maggio, l’Indies Festival ha toccato città come Genova, Savona e Finale Ligure.

“La location offerta da Piazza San Michele è piaciuta molto agli organizzatori”, ha spiegato Girri, “E a noi andavano benissimo anche le date in quanto trattandosi di settembre gli alberghi hanno la possibilità di lavorare anche al termine della stagione estiva”. Il week end in cui si svolgerà il Festival musicale, inoltre, è quello precedente la riapertura delle scuole: “Sarà per tutti una grande festa di fine estate”.

Come si articolerà la manifestazione? Apriranno entrambe le giornate, alle ore 17,00, le esibizioni di band e artisti provenienti dal territorio, che concorreranno al Premio MEI – Città di Ventimiglia”. Sei i nomi fino ad ora ufficiali: Nera Giostra, Christian Gullone, Lizzadro, Primula nera, Taità e Demodé.

“Non c’è preclusione di genere”, ha specificato Roberto Grossi, organizzatore, “L’unica clausola per accedere, oltre alla qualità, è promuovere musica originale. Questo perché la nostra mission è quella di promuovere la creatività”.

Nessuna cover band, dunque, per un festival all’insegna dell’originalità.
Alle 19,30 si esibiranno, invece, le migliori band nazionali del circuito della Rete e della Carovana dei Festival, che daranno vita alla rassegna “Italia Emergenti”.

L’esibizione dei big, Morgan & Megahertz (sabato) e Kutso (domenica) è invece prevista intorno alle 22,30.

“Il connubio tra musica e centri storici è vincente”, ha dichiarato Roberto Grossi, “La location, suggestiva, darà la possibilità agli utenti di visitare la città vecchia”.
Nella piazza verrà inoltre predisposta un’area ristoro, frutto della collaborazione delle realtà locali con altre nazionali.

In caso di maltempo? L’Amministrazione si è portata avanti, contattando il gestore del vicino teatro per avere la possibilità di utilizzare la sala. “Speriamo comunque che il bel tempo ci premi”, ha scherzato Felici, che ha poi concluso: “Speriamo che questo sia il primo di una serie di appuntamenti fissi, che coinvolgano annualmente la nostra città”.