Arma di Taggia, palme infestate dal punteruolo rosso: non verranno abbattute ma curate

24 settembre 2015 | 12:12
Share0
Arma di Taggia, palme infestate dal punteruolo rosso: non verranno abbattute ma curate

Il processo consiste nella graduale asportazione dei tessuti infestati fino alla completa rimozione del coleottero a tutti gli stadi: adulti, larve, pupe e uova

Taggia. Il punteruolo rosso colpisce anche nella valle Argentina. Colpisce , come accade spesso, colpisce gli esemplare di Phoenix Canariensis (Palma delle Canarie). Manco a dirlo, i vegetali compromessi dal coleottero, sorgono nel viale delle Palme, ad Arma. E sorgono nel parco vicino alle scuole Pastonchi, con tutti i pericoli per la pubblica incolumità connessi, specialmente nel malaugurato caso che qualche albero si schianti al suolo.

Il Comune tabiese però, a differenza di molti altri (Sanremo, Bordighera e Ventimiglia ad esempio) non opta per l’abbattimento delle palme , ma per il risanamento meccanico delle parti infestate dall’insetto (dendrochirugia). Il processo consiste nella graduale asportazione dei tessuti infestati fino alla completa rimozione del coleottero a tutti gli stadi: adulti, larve, pupe e uova. In passato ed in altri luoghi, nei casi in cui non era compromessa la vitalità della palma è stato possibile assistere al recupero dell’esemplare.