Sanremo Insieme Ecologia Libertà: il futuro del Lotto 6 e la posizione dell’amministrazione Biancheri

21 settembre 2015 | 12:57
Share0
Sanremo Insieme Ecologia Libertà: il futuro del Lotto 6 e la posizione dell’amministrazione Biancheri

L’intervento del consigliere Francesco Prevosto e dell’assessore Daniela Cassini

Sanremo. “Riteniamo che il Sindaco Alberto Biancheri abbia compiuto un gesto di rilevante importanza politica e di forte coerenza rassegnando le proprie dimissioni da Vicepresidente della Provincia in conseguenza della decisione adottata dalla maggioranza della Conferenza dei Sindaci della nostra Provincia in favore del Lotto 6 lo scorso 9 settembre.

Il Gruppo SANREMO INSIEME ha ritenuto molto grave la decisione della maggioranza dei Sindaci della Provincia di mantenere l’opzione della nuova discarica cosiddetta Lotto 6 in una prospettiva moderna di gestione dei rifiuti, una scelta poco attenta alle esigenze e alla salute delle persone e di un intero territorio.

Questo atteggiamento meritava una forte risposta da parte della nostra Amministrazione e il Sindaco Biancheri ha saputo immediatamente interpretare il nostro disagio e la nostra contrarietà.

Purtroppo il contesto in cui la nostra Amministrazione dal suo insediamento ha potuto operare era estremamente difficile, considerato che sul Lotto 6  le decisioni erano già state tracciate precedentemente.

Il Comune di Sanremo  infatti negli anni scorsi aveva approvato a dicembre del 2010 le modifiche al Piano Provinciale dei rifiuti con l’ampliamento della discarica di Collette Ozotto con il lotto 5 ed un nuovo Lotto 6. Decisioni confermate nell’ATO del febbraio 2012 con il progetto definitivo e poi nel settembre 1012 approvando la gara per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione della discarica denominata Lotto 6.

Pur con questi presupposti, in questi mesi la nuova Amministrazione comunale di Sanremo ha comunque lavorato per sensibilizzare i rappresentanti istituzionali del territorio alla necessità del superamento del concetto di discarica (in particolare il Lotto 6 si inserisce in un contesto ambientale particolarmente sensibile ed inappropriato), e si è mossa in una linea culturale di modernità ed innovazione per un importante progetto di raccolta differenziata spinta porta a porta, gestita da una società di emanazione comunale, quindi in stretta condivisione di obiettivi altamente qualitativi.

La raccolta differenziata seria è una scelta epocale per il nostro Comune, con l’impegno a raggiungere gli obiettivi di legge, l’unica vera risposta a chi sostiene che il famigerato Lotto 6 è una “scelta obbligata”!

Questo è il progetto su cui il nostro Gruppo e l’Amministrazione tutta si è mossa consapevolmente e concretamente nel rispetto del diritto alla salute, alla tutela dell’ambiente ed anche per rispetto ad un pronunciamento  contrario del Consiglio Comunale, che è l’unico organo titolato a fare una scelta di programmazione territoriale.”