Sanremo Attiva sul Lotto 6: “Basta dire ‘lo dice l’Europa’ e poi non farlo”

10 settembre 2015 | 17:55
Share0
Sanremo Attiva sul Lotto 6: “Basta dire ‘lo dice l’Europa’ e poi non farlo”

Continuano le polemiche attorno a Colette Ozotto

Scrive il consigliere comunale Antonelli, di Sanremo Attiva: “Quante volte noi cittadini ci siamo sentiti ripetere da politici nazionali e locali la frase “Lo dice l’Europa”? Se proviamo a farci caso viene generalmente pronunciata quando si tratta di applicare norme che vanno contro il buon senso, a discapito dei cittadini e del benessere sociale. Quanta solerzia nell’eseguire quello che “dice l’Europa”.
Ma quando si tratta di redarre o applicare norme di buon senso, che possono contribuire a migliorare la nostra vita su questo pianeta allora la solerzia diminuisce drasticamente e la frase “Lo dice l’Europa” non viene più pronunciata.

La direttiva europea 99/31/CE, recepita dall’Italia con il d.lgs 13 gennaio 2003, n. 36 e successive modificazioni, stabilisce (tra l’altro) che in merito ai rifiuti l’obiettivo primario è il recupero di materia e che compostaggio e riciclo sono le metodologie da prediligere.
E in tutta Italia cosa facciamo? Realizziamo nuove discariche, prevediamo di costruire nuovi inceneritori e diamo priorità alla biodigestione anaerobica invece che al compostaggio.
La nostra regione e la nostra provincia seguono “il trend” nazionale:
– E’ prevista la costruzione di un incenritore in Liguria
– Si realizza Il Lotto numero 6 della discarica di Collette Ozzotto
– Si prevede che l’impianto unico che dovrebbe essere costruito a Colli abbia un biodigestore anaerobico.
Il presidente della Provincia ha dichiarato che la votazione all’ATO Rifiuti di ieri è stata “una scelta responsabile”: abbiamo qualche dubbio.
Come abbiamo sempre sostenuto: sventrare una splendida collina, buttarci dentro 280.000 tonnellate di rifiuti indifferenziati e ricoprire il tutto con della terra non ci sembra né una scelta responsabile né una scelta che segua la normativa nazionale ed europea.
La scelta di realizzare il Lotto 6 non è decisione recente, molti sindaci si sono succeduti nel corso degli anni ed hanno approvato la sua realizzazione. In tanti hanno la responsabilità di questa scelta scellerata e dovranno portarne il peso.

Noi di Sanremo Attiva ribadiamo con forza il nostro NO al LOTTO 6 e la richiesta di trovare velocemente strade alternative e chiediamo ai sindaci passati ed a quelli attuali: ma siamo coscienti che l’Europa “ci ha detto” di non realizzare nuove discariche ? Ed invece noi le facciamo: si possono quindi usare due pesi e due misure nel valutare quello che “dice l’Europa” ?”