Sanremo Attiva: “Le Istituzioni sempre più lontane dai cittadini”

9 settembre 2015 | 15:07
Share0
Sanremo Attiva: “Le Istituzioni sempre più lontane dai cittadini”

Sanremo Attiva si muoverà in tutte le sedi opportune affinché episodi come questo non accadano più

Sanremo. Sanremo Attiva esprime la propria solidarietà alle “MAMME NO LOTTO 6” ed ai giornalisti che questa mattina si sono visti negare la possibilità di assistere alla seduta dell’assemblea dei Sindaci all’ATO Rifiuti.

Stigmatizziamo fortemente questa decisione, che consideriamo come un altro mattone nell’alto muro che alcune istituzioni continuano ad innalzare fra gli amministratori ed i cittadini.

Una decisione irresponsabile rispetto alla quale i nostri amministratori dovranno assumersi la responsabilità ed il peso: invece di adempiere alla norma contenuta nella Legge Regionale nr.1/2014 che prevede la creazione di una Consulta alla quale possano partecipare i portatori di interessi diffusi, viene addirittura negata la possibilità di assistere ad una assemblea che dovrebbe essere pubblica.

Mentre in tutta Italia, seguendo le indicazioni della Legge Nazionale, si attuano percorsi per una Democrazia Partecipata avvicinando così istituzioni e cittadini, siamo costretti ad assistere ancora una volta al percorso inverso.

Sanremo Attiva si muoverà in tutte le sedi opportune affinché episodi come questo non accadano più e la pubblicità delle assemblee sia garantita e anche il diritto all’informazione per i giornalisti sia salvaguardato.