Ricatti hard su Facebook, tanti gli imperiesi finiti in trappola

È importante anche non accettare file video e audio, perché potrebbero contenere programmi autoinstallanti
Imperia. L’ultimo caso è quello di una ragazza in posa sexy che proprio oggi ha chiesto “l’amicizia” a diversi utenti della Riviera di Ponente e anche alla redazione di Riviera24.it.
Ma i casi di adescamenti on line, negli ultimi mesi, si sono moltiplicati ed hanno messo in allarme moltissimi utenti soprattutto dei social network.
Come avviene l’adescamento? Una bella ragazza contatta una facile preda, dopo qualche scambio di parole inizia a fare pose ammiccanti e poi parte l’invito a spogliarsi. Nel momento stesso in cui l’uomo sta al gioco e mostra la faccia ormai il dado è tratto, la ragazza inizia a registrare il video. Subito ecco scattare il ricatto: “O mi paghi o lo renderò pubblico ai tuoi contatti o alla tua ragazza”. E già parecchi imperiesi e dianesi sono finiti nelle maglie delle sexy ricattatrici.
Ma come difendersi da queste truffe? Il portale Wake up News pubblica delle linee guida su come difendersi da questi raggiri. Le dinamiche sull’approccio dei truffatori sono molteplici. Prima di tutto avvengono prevalentemente su Chatroulette, il sistema di video chat che permette di chattare a caso con persone di tutto il mondo. Nel momento in cui il truffatore, da Chatroulette, riesce a convincere la vittima a dare il contatto Facebook o Skype, per una conversazione più stabile, è già a metà del lavoro.
Quando il malintenzionato è tra gli amici del ragazzo sul social network più popolare del mondo, avrà accesso a una moltitudine di dati: amici, foto e familiari. Una volta registrato il video piccante, sarà a loro che minaccerà di diffonderlo in caso di mancato pagamento. In caso il truffatore iniziasse il ricatto la prima cosa da fare è stare calmi e non pagare la somma.
Di solito basta bloccare il ricattatore sui social network per fermare la minaccia. Nel caso la ragazza avesse inviato il link del video per farvelo vedere, bisogna subito segnalarlo ai gestori del sito per “contenuti di nudità” in modo che venga rimosso.
Come riconoscere la truffa? Prima di tutto conviene sempre andarci cauti. Il suggerimento è quello di creare account dedicato solo all'”intrattenimento hard” evitando di diffondere informazioni della vita reale. È importante anche non accettare file video e audio, perché potrebbero contenere programmi autoinstallanti per copiare i file del vostro computer. Ma soprattutto le ragazze che, quasi sempre, sono delle truffatrici sono molto avvenenti e sorridenti con una visuale della webcam perfetta, e fin dall’inizio della conversazione si mostra con inquadrature provocanti.