M5S, in commissione le unioni di fatto

14 settembre 2015 | 11:35
Share0
M5S, in commissione le unioni di fatto

Il M5S propone un registro amministrativo: con rilevanza per quanto attiene ai rapporti tra cittadini ed Amministrazione e non istituisce un nuovo status.

Sanremo. Oggi, approderà in terza Commissione Consiliare alle ore 14.30, una delle 11 mozioni che sono state presentate dal M5S dal novembre 2014.

Questa mozione è inerente l’introduzione del registro delle coppie di fatto nel Comune di Sanremo.

L’articolo 2 della ns. Costituzione afferma:

“La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.”

Già da tempo è stato ritenuto che l’ambito di operatività e quindi di riconoscimento e tutela costituzionale dell’ articolo 2 della Costituzione si estende sicuramente alla fattispecie della famiglia di fatto.

Come rilevato dalla Corte Costituzionale, un consolidato rapporto, ancorché di fatto, non appare costituzionalmente irrilevante.

Il M5S propone un registro amministrativo: con rilevanza per quanto attiene ai rapporti tra cittadini ed Amministrazione e non istituisce un nuovo status.

L’art.3 della Costituzione sancisce che:

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

Nello spirito e nel rispetto di questi due articoli il M5S Sanremo ha presentato la mozione allo scopo di attenuare nelle possibilità di una amministrazione comunale quelli che secondo noi sono dei limiti ai diritti di alcuni cittadini.

C’è una grande diffusione di unioni che non si concretizzano o non si possono concretizzare nell’istituto del matrimonio ma sono comunque caratterizzate da un legame affettivo e una convivenza stabile e duratura, com il registro si intende equiparare le coppie unite civilmente a quelle sposate nel godimento di benefici e nell’erogazione di servizi della civica amministrazione.

Questa mozione se verrà votata favorevolmente dal Consiglio Comunale sarà una svolta storica per il Comune di Sanremo perché dimostrerà una grande sensibilità ed apertura verso i diritti degli individui e del riconoscimento dei legami affettivi stabili.

Sarà un grande segno di civiltà e rispetto che favorirà l’integrazione sociale prevenendo forme di disagio ed è proprio il dovere di una buona amministrazione operare contro ogni tipo di discriminazione e disparità.

Movimento 5 Stelle Sanremo