Intervento di Sanremo Attiva su “La partita dei Diritti”

17 settembre 2015 | 10:52
Share0
Intervento di Sanremo Attiva su “La partita dei Diritti”

Sanremo Attiva esprime il proprio totale supporto all’iniziativa dei consiglieri del M5S

Sanremo. Nei giorni scorsi si è svolta la riunione della terza Commissione Consiliare avente all’ordine del giorno la discussione della Mozione presentata dal M5S per istituire anche nel Comune di Sanremo un “Registro delle coppie di fatto”.

Sanremo Attiva esprime il proprio totale supporto all’iniziativa dei consiglieri del M5S: così come a Genova, Roma, Milano, Pisa, Palermo e altre centinaia di Comuni, anche Sanremo dovrebbe dotarsi di un Registro delle unioni Civili e del relativo regolamento non solo come istituto giuridico ma anche e soprattutto come primo passo nella “Partita dei Diritti”.

Durante il confronto in Commissione sono state sollevate diverse obiezioni alla proposta: dalla ipotetica inutilità del Registro stesso alla sua inefficacia dal punto di vista giuridico.

Noi abbiamo il timore che i motivi ostativi manifestati da diversi componenti della Commissione alla presentazione della mozione in Consiglio Comunale siano in realtà un paravento per non affrontare quello che sicuramente per alcuni è un nodo spinoso: la convivenza di coppie formate da persone dello stesso sesso.

Se il nostro timore fosse fondato vorremmo che chi è sfavorevole all’istituzione del “Registro delle coppie di fatto” perché contrario alle unioni omosessuali lo manifestasse apertamente, senza usare scuse ed entrando nel dibattito manifestando con sincerità la propria opinione.

Noi siamo convinti che sia giunto il tempo di abbandonare pregiudizi e vecchi dogmi e che diventi fondamentale allargare l’orizzonte sulla libertà della donna e dell’uomo, sulla parità dei diritti al di là di sesso, razza e orientamento sessuale.

Chiediamo ad ogni singola forza politica di uscire dalle vecchie dinamiche e ciascun consigliere comunale di sforzarsi nell’usare il proprio sentire con coscienza come essere umano e non obbedendo ad ordini di partito.

Crediamo che con la discussione sull’istituzione o meno del “Registro delle coppie di fatto” si giochi una vera e propria “Partita dei Diritti” e vorremmo che fosse giocata alla luce del sole.

La Commissione ha rinviato i lavori sulla mozione a data da destinarsi per permettere ai Consiglieri membri di leggere il regolamento preparato dal M5S: chiediamo che questa “data da destinarsi” sia stabilita con certezza, che la Terza Commissione si riunisca nuovamente al più presto e che la mozione sull’istituzione del “Registro delle coppie di fatto” approdi in Consiglio Comunale in tempi brevi.