indagini partite il 9 luglio |
Cronaca
/
Imperia
/

Imperia, ladro professionista arrestato dai Carabinieri: la sua famiglia non sospettava niente

3 settembre 2015 | 14:00
Share0
Imperia, ladro professionista arrestato dai Carabinieri: la sua famiglia non sospettava niente

E’ responsabile di innumerevoli furti tra le provincie di Imperia e Savona

Imperia. Ieri sera i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia hanno arrestato un italiano 38enne (A.G.) con l’accusa di ricettazione.

Le indagini dei militari dell’Arma, avviate per arginare il fenomeno dei furti, scattano proprio a seguito di un furto consumato nottetempo al ristorante “Sciach & Trà” il 9 luglio scorso.

Nonostante i pochi elementi a disposizione, grazie alla profonda conoscenza del territorio e delle persone da parte dei carabinieri, il colpevole è stato individuato in neanche due mesi.

Le successive operazioni condotte con il coordinamento del sostituto procuratore Bogliolo hanno portato al ritrovamento e sequestro di una consistente refurtiva proveniente da numerosi altri reati commessi nelle provincie di Imperia e Savona.

Tutta la refurtiva inoltre è stata tempestivamente restituita ai legittimi proprietari che hanno espresso estrema gratitudine agli uomini della Benemerita per quanto fatto.

Tra gli eventi delittuosi commessi tra imperiese e savonese scoperti si annoverano: un furto di autovettura; furti perpetrati forzando armadietti del parco acquatico “Le Vele” di Albenga; furti su autovetture e con destrezza; 6 furti presso esercizi commerciali; il furto presso la locale piscina comunale avvenuto a giugno 2015.

Il colpevole, tranne alcuni casi, era solito agire nell’arco temporale serale/notturno quando le attività commerciali erano chiuse, ma non si lasciava scappare l’occasione di colpire quando glie ne fosse capitata l’occasione durante il giorno, a danno di un malcapitato utente della strada o di una famiglia in gita. Nel tempo le indagini per i vari reati singoli non hanno portato ad un immediato risultato, stante la mancanza di una serialità o di veri propri indizi, ma questo non ha scoraggiato gli inquirenti che hanno messo comunque la parola “fine”, in breve tempo e con successo, ad una lunga serie di crimini contro il patrimonio.

L’arrestato, che risponderà per alcuni degli eventi delittuosi a titolo del più grave reato di ricettazione, ormai da anni residente in provincia, sebbene gravato da precedenti in altre provincie del nord italia, da tempo non aveva più a che fare la giustizia e viveva tranquillo con la propria famiglia, che nessun sospetto aveva su questa seconda vita fatta di furti.