Imperia, i volontari della CRI insegnano la Manovre Salvavita Pediatriche





E’ successo ieri, sabato 12 settembre, presso la Marina di Porto Maurizio, all’interno della Manifestazione “Summer Soul” dell’ Associazione “Sorridi con Pietro Onlus”
Imperia. Ieri, sabato 12 settembre, presso la Marina di Porto Maurizio, all’interno della Manifestazione “Summer Soul” dell’ Associazione “Sorridi con Pietro Onlus”, i volontari del soccorso della CRI hanno mostrato ai presenti le Manovre Salvavita Pediatriche.
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e/o formativi, in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza.
Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.
Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l’intervento dei soccorsi qualificati.
È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativo e/o informativi proposti dalla CRI rivolti sia a personale sanitario (medici, infermieri, soccorritori,…) che “laico” (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini ecc.).