Il capogruppo in Regione della Lega Nord interviene al convegno “Le opportunità offerte dalla nuova Programmazione Europea Comunitaria”

5 settembre 2015 | 15:18
Share0
Il capogruppo in Regione della Lega Nord interviene al convegno “Le opportunità offerte dalla nuova Programmazione Europea Comunitaria”

In occasione di Expo della Valle Arroscia

Pieve di Teco. Alessandro Piana, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord questa mattina è intervenuto in occasione del convegno tenutosi nel comune di Pieve di Teco: “Le opportunità offerte dalla nuova Programmazione Europea Comunitaria”.

Dopo aver presenziato nella giornata di ieri all’inaugurazione dell’Expo della Valle Arroscia, oggi ha ribadito come l’eccellenza tipica locale, commercializzata fuori dal territorio, oltre ad essere un business è anche uno straordinario veicolo promozionale e di comunicazione del territorio stesso.

Il capogruppo leghista in regione facendo parte della III Commissione che si occupa anche di cultura, commercio e artigianato, si impegna ad avere un occhio di riguardo per quanto concerne le eccellenze della Liguria dall’agroalimentare all’artigianato, che devono essere scommesse sulle quali puntare.

Il percorso da seguire per il consigliere è quello di sviluppare forme di cooperazione interorganizzativa a livello territoriale e concertare azioni collettive condivise, anche per evitare inutili dispersioni e duplicazioni di risorse, se non addirittura conflitti tra iniziative.

«Nell’ottica di promuovere le eccellenze del nostro territorio – dice -, è utile cogliere al meglio le eventuali opportunità di finanziare progettualità di carattere europeo, penso ai fondi che la programmazione comunitaria 2014–2020 mette a disposizione, con particolare riferimento alla cooperazione territoriale europea (CTE).

L’obiettivo è quello di far convergere un insieme di progetti e i soggetti attuatori attorno ad una visione condivisa, in modo che si possano massimizzare le potenzialità insite in ogni singola progettualità per lo sviluppo del territorio. In qualità di consigliere regionale mi metterò a disposizione, per quanto è nelle mie possibilità, affinché la Liguria e il suo patrimonio storico, culturale, artistico ed enogastronomico venga valorizzato al meglio».