Il 25 e 26 settembre convegno sulla musicoterapia a Bordighera

24 settembre 2015 | 19:23
Share0
Il 25 e 26 settembre convegno sulla musicoterapia a Bordighera

Il tema del convegno è nato dall’osservazione del panorama applicativo di questa “giovane” disciplina, la musicoterapia

Bordighera. L’associazione Musica…L…Mente, che quest’anno festeggia il sesto anno di attività, organizza pervenerdì 25 e sabato 26 settembre presso la chiesa anglicana due appuntamenti gratuiti dal titolo: MUSICOTERAPIA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA – PROSPETTIVE APPLICATIVE, che vorrebbe evidenziare l’importanza della musicoterapia e le sue buone prassi diffondendole sia tra gli addetti ai lavori sia tra i non addetti.

Il 25 settembre alle ore 17.45 Francesca Borgarello presenterà il suo libro MAMMEINSOL, dedicato ai piccoli da 0 a 3 anni proponendo attività musicali per mamme e bambini tutte da sperimentare. Borgarello è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Cuneo, laureata all’Università di Torino in Etnomusicologia (prima) e in Musicoterapia (poi). Nel frattempo ha conseguito il Diploma di specializzazione in Musicoterapia Pre e Post Natale. Nel 2007 ha pubblicato, con il contributo della Regione Piemonte, il libro “Bundì Bundì” dedicato alle tradizioni musicali dell’Alta Langa. Dal volume è stato tratto il documentario omonimo con la regia di Sandro Carnino e Giulio De Leo.Dal 2008 coordina il progetto musicoterapico Mamme in Sol: pause di musica per mamme e bambini. Nel 2015 esce per la Franco Cosimo Panini e con i disegni di Roberta Angaramo “Mamme in Sol”, con cd audio.

Il sabato 26 settembre si svolgerà la giornata di studi dedicata alla musicoterapia applicata all’età evolutiva.

Il tema del convegno è nato dall’osservazione del panorama applicativo di questa “giovane” disciplina, la musicoterapia; nata durante la guerra come metodo per alleviare gli stati depressivi dei soldati, è stata dedicata poi in modo quasi esclusivo al ritardo mentale grave. Da qualche anno i musicoterapisti stanno andando oltre e le applicazioni stanno crescendo riportando notevoli risultati.

La musicoterapia è una terapia espressive che utilizza il mezzo sonoro- musicale per entrare in relazione con l’altro e dargli la possibilità di esprimersi in un contesto relazionale libero dal giudizio, di comunicare i propri sentimenti e stati dell’anima.

Alla giornata di studi parteciperanno:

Allomello Chantalle –- Musicoterapista esperta in interventi scolastici – Diano Marina (IM)

Il sostegno della musica nei processi di apprendimento

Ballestra Yann – Psicologo Psicoterapeuta esperto in ippoterapia e arti espressive– Bordighera (IM)

Le manifestazioni del disagio psichico contemporaneo alla luce delle terapie espressive:sintomi di nuove patologie o tentativi di complessificazione dell’ordinario?

Borgarello Francesca –Musicoterapista esperta in musicoterapia pre e post natale – Torino

Il senso del suono nella comunicazione tra mamma e bambino dalla gravidanza ai primi mesi di vita.

Cerri Emilia – Musicoterapista esperta in handicap, nascita pretermine, disabilità evolutive nell’infanzia e nell’età adulta- Torino

Musicoterapia in Terapia Intensiva Neonatale

De Maestri Ferruccio –Musicista, formatore e supervisore Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia, musicoterapista presso il Centro “Paolo VI” – Casalnoceto (AL)

Musicoterapia e adolescenti problematici: alla ricerca di un modello.

Di Franco Diandra –Musicoterapista esperta in intervento di prevenzione e integrazione sociale– Bordighera (IM)

Tuttinclusi: una proposta di inclusione sociale attraverso la musica

Guzzoni Antonella – Musicoterapista esperta in disabilità dell’età evolutiva – Mantova

Tienimi con la musica. Progettare un modello integrato di parenting con il contributo della musicoterapia

Lorenzi Claudia – Psicologa e Musicoterapeuta esperta in disabilità e disagio dell’età evolutiva e adulta – Bordighera (IM)

La musicoterapia a supporto del processo di cerscita ed elaborazione della separazione

Mosca Valeria – Neuropsichiatra asl 1 imperiese – Sanremo (IM)

Neuroscienze e musicoterapia: un dialogo possibile?

Valsesia Saveria – Musicoterapista laureata in Chitarra classica e Scienze Musicali, diploma in Civilta’ musicale afro-americana e Musicoterapia – Bordighera (IM)

Musicoterapia e psicosocialità

Il dott. Manarolo, psichiatra Asl 3 Genova, Università di Genova, Conservatorio di Ferrara, sarà il moderatore della mattinata.

Il Convegno è stato promosso da CE.S.P.IM, Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Imperia, e dalla BCC Banca di Caraglio; è stato reso possibile anche grazie al sostegno di UNICEF, Centro Culturale Mons. Tommaso Reggio, A.S.L. Imperiese, MusicaeTerapia. Il convegno è patrocinato dal Comune di Bordighera.

La partecipazione è gratuita.

La registrazione dei partecipanti avverrà la mattina stessa a partire dalle ore 9.00.

Nella pausa pranzo sarà possibile gustare il buffet nei giardini della chiesa anglicana a cura di HEY REMEMBER di Ventimiglia.

Gli intermezzi musicali sono a cura di:Banda musicale di Bordighera e classe di arpa della prof.ssa Bergo.