I capigruppo in visita al Lotto 6 e al presidio di Beuzi, Il Grande: “Sopralluogo per comprendere la situazione”

2 settembre 2015 | 15:28
Share0
I capigruppo in visita al Lotto 6 e al presidio di Beuzi, Il Grande: “Sopralluogo per comprendere la situazione”

Antonelli: “Devo dire che è impressionante, trovarsi in cima ad un monte e pensare che qualcuno ha avuto l’idea di tirare giù la cima e riempirla di spazzatura”

Sanremo. Visita istituzionale questa mattina sul sito del Lotto 6 da parte del presidente del consiglio comunale di Sanremo e dei colleghi capigruppo. Oltre ad Alessandro Il Grande erano presenti Francesca Antonelli (Sanremo Attiva), Luca Lombardi (Fratelli d’Italia-AN), Alessandro Marenco (Il Cittadino), Simone Baggioli (Forza Italia). Francesco Prevosto (Sanremo Insieme Ecologia Libertà).

“Si tratta di una discarica transitoria – hanno spiegato i responsabili dell’Idroedil – per superare la fase per la costruzione di un impianto alternativo alla discarica. L’Ato ha approvato all’unanimità questo impianto, progettato dalla Provincia di Imperia ed è per la prima volta una discarica pubblica.”

La consigliera Francesca Antonelli ha detto: “Siamo venuti a renderci conto di come stanno procedendo i lavori. Devo dire che è impressionante, trovarsi in cima ad un monte e pensare che qualcuno ha avuto l’idea di tirare giù la cima e riempirla di spazzatura la trovo veramente angosciante, è scioccante.”

“Ho ritenuto doveroso con i capigruppo fare un sopralluogo per comprendere la situazione”, ha affermato il presidente del consiglio Alessandro Il Grande e il consigliere Alessandro Marenco ha evidenziato: “La cosa da fare adesso è cercare di conferire meno rifiuti possibile.”

Il forzista Simone Baggioli: “Sono sempre rimasto contrariato dall’esecuzione di questa nuova discarica del Lotto 6, si poteva fare in altri luoghi dove sono già presenti delle discariche.” Luca Lombardi di Fratelli d’Italia-An: “Abbiamo visitato il cantiere ed è ineccepibile a livello di normative ma rimane il fatto che è un crinale molto bello che in questo momento che è stato cambiato totalmente.”

Infine Francesco Prevosto di Sanremo Insieme Ecologia e Libertà: “Abbiamo ritenuto necessario fare un sopralluogo sul Lotto 6, la tematica della discarica preoccupa tutta la città. E’ importante andare verso la direzione della raccolta differenziata, unico modo per evitare la realizzazione di discariche.”

Dopo aver concluso il tour a Collette Ozotto i consiglieri comunali si sono recati in vista al presidio “No Lotto 6” presso la chiesetta di Beuzi, dove era presente la consigliera del M5S Paola Arrigoni che ha illustrato diverse problematiche ai suoi colleghi in merito alla realizzazione della discarica della discordia.