l'intervento |
Altre News
/
Imperia
/

Fiumi e corsi d’acqua da pulire, a Imperia scattano gli interventi preventivi

9 settembre 2015 | 19:45
Share0
Fiumi e corsi d’acqua da pulire, a Imperia scattano gli interventi preventivi

Corsa contro il tempo del neo assessore Simone Vassallo per evitare che i corsi d’acqua possano esondare

Imperia. Scatta la pulizia di torrenti e fiumi a Imperia, ma non prima della fine di ottobre. Intervento preventivo per evitare l’esondazione di torrenti e corsi d’acqua come era accaduto negli anni scorsi.

E’ quanto deciso questa mattina nel corso di un vertice che si è svolto in Comune alla presenza del neo assessore Simone Vassallo. Al tavolo c’erano dirigenti e funzionari dei settori interessati ovvero Protezione civile, quindi polizia municipale, Lavori pubblici, Amat che in città ha l’incarico di tenere pulite le tombinature.

E’ stata fatta una mappatura delle criticità del territorio ed è stato dato il mandato di rimuovere le canne, salvaguardando soltanto le specie arboree. Come noto queste, oltre a costituire isole ecologiche, rallentano il corso dell’acqua

Quanto deciso nella riunione è ritenuta una priorità per evitare l’alluvione dell’autunno dello scorso anno. Sollecitazioni a ripulire i corsi d’acqua sono arrivati anche dai residenti che abitano in case che si affacciano lungo gli argini dell’Impero, del Prino e del Caramagna. Corsi d’acqua che possono creare una situazione di pericolo in caso di forti precipitazioni per la presenza di una folta vegetazione, immondizia e arbusti.