massima allerta |
Cronaca
/
Imperia
/

Falsi impiegati Enel al telefono, truffatori in agguato a Imperia

12 settembre 2015 | 09:44
Share0
Falsi impiegati Enel al telefono, truffatori in agguato a Imperia

Tuttavia tutte le chiamate reali effettuate per conto dell’azienda sono tracciate e verificate

Imperia. E’ allarme truffe nell’Imperiese.  Dopo gli episodi che si sono verificati quest’estate in città e comprensorio, sono nuovamente gli anziani ad essere finiti nel mirino. Ricevono insistenti telefonate da parte di fantomatici addetti di Enel che chiedono all’utente informazioni sulla propria bolletta, facendo balenare la prospettiva di un rimborso.

Sono diversi gli imperiesi, ma è accaduto anche a Sanremo, che hanno segnalato casi analoghi temendo che si tratti di tentativi di truffa o furto. O quantomeno tentativi da parte di venditori troppo “intraprendenti” che con pratiche scorrette agganciano una persona per poi piazzare contratti diversi.

Il copione è sempre il medesimo: l’operatore al telefono chiede informazioni su chi sia l’intestatario del contratto e invita l’utente a verificare l’ultima bolletta. Il timore è che si tratti di truffatori che stanno studiando il territorio nella speranza di incontrare persone poco attente e poco prudenti che in seguito li lascino entrare in casa.

Va ricordato che tutte le chiamate reali effettuate per conto di Enel sono tracciate e possono essere verificate. Se un operatore si comporta scorrettamente con il cliente rischia la rescissione del contratto. In altri casi era accaduto che persone inviate da aziende concorrenti si presentassero alla porta come incaricati Enel, salvo poi proporre offerte e contratti diversi. In ogni caso Enel avverte che applica un sistema di tutela per cui l’utente riceve una comunicazione scritta che l’azienda manda comunque a casa con indicate le possibilità di recesso.