Dolceacqua, tagliati pini nei pressi della scuola materna. Scoppia la polemica
Il Sindaco Gazzola: “Purtroppo quelle piante erano malate e andavano tagliate”
Dolceacqua. Nella mattinata di oggi, i pini a ridosso del cortile della scuola materna in Strada Provinciale sono stati abbattuti. Su Facebook è scoppiata immediatamente la polemica, ma il Sindaco ha ribattuto: “Avevamo già chiesto in passato una perizia a degli agronomi, i quali avevano appurato che gli alberi erano malati”.
Le piante, inoltre, con le loro radici hanno creato dei buchi pericolosi sull’asfalto, tanto che anche la Polizia Stradale li aveva segnalati al Comune.
Repentino l’intervento: “A noi non piace tagliare gli alberi”, ha dichiarato Gazzola, “Ma in questo caso non avevamo altra scelta. L’incolumità dei cittadini viene prima di ogni altra cosa, figuriamoci poi quella dei bambini”.
Le preoccupazioni del Sindaco non sono esagerate: una ventina di giorni fa, infatti, un ramo di quegli stessi pini si è spezzato ed è rovinato su un’auto parcheggiata lungo la strada.
“Per ogni albero tagliato”, precisa ancora Gazzola, “Ne verrà piantato un altro in una zona differente. La mia Giunta, inoltre, ha deciso di piantare un albero per ogni bimbo che nascerà a Dolceacqua”.
Un modo originale per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e all’amore per l’ambiente.