Diano Marina, vela in avaria tratta in salvo dalla Guardia Costiera

29 settembre 2015 | 14:40
Share0
Diano Marina, vela in avaria tratta in salvo dalla Guardia Costiera

Le operazioni, complicate dalle costanti raffiche di vento, si sono positivamente concluse intorno alle ore 02.15, dopo che la barca a vela è riuscita ad ormeggiare nell’approdo imperiese

Diano Marina. La notte scorsa il personale della Sala operativa della Capitaneria di Porto – la Centrale Operativa del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera  ha ricevuto una segnalazione di un’imbarcazione a vela con motore ausiliario in avaria al largo di Diano Marina.

Pertanto è stato disposto l’invio in zona della M/V CP 864 di Loano, che in meno di un’ora ha raggiunto l’imbarcazione a vela e, dopo che i membri dell’equipaggio si sono sincerati delle buone condizioni di salute dei velisti, ha provveduto a scortarla a Porto Maurizio al fine di offrire riparo dal mare.

Le condizioni meteo-marine in zona erano anche particolarmente avverse. L’improvvisa avaria al motore ha fatto in modo che i 5 membri dell’equipaggio (tutti uomini, di nazionalità tedesca, di età compresa tra i 57 ed i 73 anni) si ritrovassero in difficoltà a causa del moto ondoso, ad una distanza di circa 3 miglia nautiche dalla costa dianese.

Le operazioni, complicate dalle costanti raffiche di vento, si sono concluse intorno alle 2.15, dopo che la barca a vela è riuscita ad ormeggiare nell’approdo imperiese.

Il comandante della Capitaneria di Porto di Imperia Luciano Pischedda ha dichiarato che “l’operazione di soccorso è stata conclusa rapidamente grazie alla perizia marinaresca dell’equipaggio della M/V CP 864, considerate le condizioni meteo-marine e l’oscurità. Colgo l’occasione per ricordare a chi va per mare di non sottovalutare mai le condizioni del mare e consultare, prima della partenza, il bollettino meteorologico del mare diffuso in isofrequenza 24 ore su 24 sul canale 68 del VHF”.

La stessa Capitaneria ricorda inoltre l’importanza del 1530, il “numero blu” dell’emergenza in mare, che consente di mettersi in contatto gratuitamente con la più vicina sala operativa della Guardia Costiera, abbreviando in questo modo i tempi di intervento.