Contro il Lotto 6 presidio con la Goletta Verde a Imperia
Chiesto un cambio di rotta in tema di gestione dei rifiuti urbani
Imperia. “Le mamme contro il Lotto 6” di Collette Ozotto ad Arma di Taggia hanno trovato un’altra autorevole alleata: la “Goletta Verde” di Legambiente che, in questo periodo, sta navigando attorno alla Penisola a caccia delle cose che non vanno.
All’ormeggio alla banchina di Calata Anselmi l’equipaggio della nave contro gli scandali italiani ha partecipato al presidio dal titolo “Se la montagna è malata anche il mare si ammala”.
Si è trattato di un’iniziativa fortemente voluta per chiedere di cambiare rotta in tema di gestione dei rifiuti urbani, rilanciando la raccolta differenziata. “Dobbiamo convincere le istituzioni a cambiare idea – dicono in coro le mamme che contestano il Lotto 6 – Le nostre azioni di protesta non hanno una base politica, ma sono volute per dimostrare che questo è un problema che coinvolge tutti e soprattutto la salute di tutti. Dopo Imperia sono previste altre iniziative sempre in difesa della salute perché non ci arrendiamo e vogliamo continuare a manifestare contro quest’opera che è dannosa per il territorio”.
E la battaglia per fermare l’ampliamento della discarica corre anche su Facebook. Tantissimi i messaggi che continuano ad essere scritti sulle bacheche dei social network che contestano questa manifestazione
Il responsabile della campagna della Goletta Antonio Giannattasio ha spiegato che “proprio a Imperia l’imbarcazione di Legambiente ha ricevuto la visita sia delle scuole che dei turisti. Dopo la Liguria, la Goletta farà rotta verso la Sardegna, quindi Campania, Lazio e infine Toscana”.