Ceriana, c’è pericolo di infezioni e parassiti: scatta l’ordinanza “anti-piccioni”

10 settembre 2015 | 14:18
Share0
Ceriana, c’è pericolo di infezioni e parassiti: scatta l’ordinanza “anti-piccioni”

Per i trasgressori è prevista una multa fino a 500 euro

Ceriana. Secondo il Comune i piccioni stanno iniziando a diventare un problema per il paese. L’elevato numero di questi volatili rischia infatti causare problemi sanitari connessi alla trasmissione di malattie infettive e trasmissione di parassiti. Le loro deiezioni poi, costituiscono un fattore di degrado per il paese, nonchè un’ingente spesa per le casse comunali, con gli operai impegnati in continue opere di pulizie.

Il Comune identifica una delle cause del problema in che, troppo spesso e come abitudine, dà da mangiare a questi uccelli. Il sindaco quindi, con un’apposita ordinanza, impone alla cittadinanza il divieto assoluto di nutrire piccioni sul territorio comunale, se non per scopi medici o scientifici.

Inoltre, tutti i proprietari di edifici o case private dovranno impedire ai volatili in questione di nidificare, dovranno pulire le loro deiezioni e dovranno infine, tramite l’istallazione di reti o griglie e dissuasori, impedire che i piccioni stazionino sui balconi o sui cornicioni. Dovranno anche essere chiusi tutti gli accessi dai quali gli uccelli possano entrare nei fabbricati. Per i trasgressori è prevista una multa fino a 500 euro.