Prevenzione |
Cronaca
/
Zone
/

Campagna vaccinale ASL1 imperiese: al via a fine ottobre

24 settembre 2015 | 12:33
Share0
Campagna vaccinale ASL1 imperiese: al via a fine ottobre

Con l’inizio dell’autunno, l’Azienda Sanitaria, inizia a conteggiare le dosi di vaccini antinfluenzali da acquistare

Imperia. E’ arrivata la stagione autunnale e, con essa, inizia il rischio di “beccarsi” la tanto odiata influenza.

Per prevenire il contagio di una delle più fastidiose malattie invernali, l’ASL 1 imperiese sta per ordinare un consistente lotto di vaccini: “Saremo intorno alle 40mila unità”, ha dichiarato il dottor Marco Mela, responsabile della prevenzione delle malattie infettive per l’ASL 1. Anche se, per avere il numero certo di quelli che saranno i vaccini acquistati, è necessario attendere la fine di settembre, come spiega il dottor Mela: “I medici di famiglia hanno tempo fino al 30 settembre per farci sapere qual è il loro fabbisogno. Dopodiché ordineremo i vaccini”.

La campagna vaccinale inizierà, comunque, a fine ottobre: ancora da definire la data esatta in cui il farmaco arriverà negli studi medici e nelle farmacie.

Quasi sicuri, invece, quelli che saranno i sintomi dell’influenza, dato che, probabilmente, non si discosteranno molto da quelli che hanno afflitto, lo scorso anno, milioni di italiani: naso chiuso, tosse, febbre, mal di testa e malessere generalizzato, con sintomi che interesseranno, anche, l’aspetto gastrointestinale.