Bordighera, successo per le manifestazioni estive offerte dal Comune

22 settembre 2015 | 12:09
Share0
Bordighera, successo per le manifestazioni estive offerte dal Comune
Bordighera, successo per le manifestazioni estive offerte dal Comune
Bordighera, successo per le manifestazioni estive offerte dal Comune

“Oltre 50 mila persone agli eventi proposti dalla Città delle Palme”: la soddisfazione del Sindaco Pallanca

Bordighera. Successo delle manifestazioni estive organizzate e patrocinate dal Comune: oltre 50mila presenze sul territorio della Città delle Palme.

Nonostante il budget a disposizione sia stato ridotto – a fronte dei 127.350,00 euro investiti nel 2014 si è passati a 108.750,00 quest’anno – le manifestazioni proposte hanno riscosso un ottimo successo di pubblico.

5mila le presenze per il Book Festival, giunto alla sua seconda edizione, 3500 per per Estate in Anglicana e 3mila per Touscouleurs, tanto per citare alcuni degli eventi in calendario.

Tutte cifre, ci tiene a sottolineare il Sindaco Pallanca, in difetto rispetto alla realtà. E, soprattutto, “Testimoniate da fotografie, scattate appositamente per non incappare nelle polemiche dello scorso anno, quando qualcuno ha scritto che ai vari concerti e spettacoli c’era un pubblico esiguo”.

Le manifestazioni organizzate direttamente dal Comune hanno attirato circa 17mila persone, mentre altre 28.700 hanno partecipato ai tanti eventi – tra i quali Bordighera un mare di sapori – organizzati da associazioni che operano sul territorio, ma che hanno richiesto la partnership comunale per la realizzazione degli stessi.

“Sono alti i costi non visibili”, ha dichiarato il Sindaco, “Relativi alla chiusura delle strade, ma anche alla SIAE (5 mila euro) e alla stampa e distribuzione di brochure e volantini (8mila euro).
Palazzo Garnier ha scelto di puntare su una programmazione lunga, con concerti, spettacoli, eventi di ogni genere distribuiti da maggio a settembre: “Vogliamo che anche i turisti di giugno abbiano modo di trascorrere una serata gradevole nella nostra città”, ha spiegato Pallanca, “Per questo cerchiamo una continuità nella calendarizzazione, focalizzandoci comunque nei mesi centrali: luglio e agosto”.

E questa scelta, ritenuta vincente dall’Amministrazione, verrà presa anche per l’estate 2016.
“Anche se”, ha continuato Pallanca, “Stiamo valutando in questi giorni di premiare le rassegne che hanno riscosso maggior successo e questo ci porterà, inevitabilmente, a cancellare quelle che piacciono di meno”.
E’ ancora presto per parlare di presenze turistiche sul territorio bordigotto, ma Pallanca non nega che un incremento ci sia stato: “Almeno del 15 % rispetto allo scorso anno”. Incremento portato soprattutto dalle seconde case: “Per questo vogliamo sviluppare una maggiore comunicazione con le agenzie immobiliari, per trovare la formula vincente e far sì che i proprietari e i fruitori delle seconde case siano informati per tempo di quanto offre la nostra città”.

“Anche se tutto è sempre migliorabile”, ha concluso il Sindaco, “Mi ritengo molto soddisfatto della stagione estiva appena conclusasi, sia dal punto di vista dell’offerta che abbiamo dato, sia dal riscontro ottenuto”.