Bordighera, sabato 19 settembre appuntamento con la “Notte della Luna”

14 settembre 2015 | 13:00
Share0
Bordighera, sabato 19 settembre appuntamento con la “Notte della Luna”

L’evento ‘In.O.M.N.’ (International Observe the Moon Night) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori tra i quali NASA

Bordighera. Sabato 19 Settembre alle 20.30 appuntamento sul piazzale davanti alla Chiesa di Sant’Ampelio per la ‘Notte della Luna’.

L’evento ‘In.O.M.N.’ (International Observe the Moon Night) è una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori tra i quali NASA, Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute. Consiste in una notte di osservazioni del nostro satellite; in Italia la “Notte della Luna” è supportata dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), in collaborazione con l’UAI (Unione Astrofili Italiani).

L’Associazione Stellaria, che gestisce a Perinaldo l’Osservatorio Astronomico Comunale “G.D.Cassini”, vi invita a Bordighera, davanti alla chiesa di Sant’Ampelio, per osservare attraverso i telescopi messi a disposizione del pubblico il nostro splendido satellite. Le osservazioni inizieranno alle ore 20.30 e dureranno fino alle 22 circa, quando la Luna comincerà a trovarsi troppo bassa sull’orizzonte e quindi difficile da osservare. Attraverso i telescopi sarà possibile ammirare i tanti crateri che caratterizzano la superficie selenica ed esplorare i grandi mari lunari. Non mancheranno spiegazioni e approfondimenti per conoscere meglio la storia e le più recenti scoperte su questo “mondo” così vicino ma ancora ricco di segreti.

Sarà anche una bella occasione per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e conoscere meglio le attività dell’Osservatorio Astronomico di Perinaldo, che da anni promuove la divulgazione e la didattica dell’astronomia sul nostro territorio.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Si ringrazia per la disponibilità il Comune di Bordighera e la Parrocchia di Santa Maria Maddalena.