Bordighera, quattro comuni investono su Monte Nero

16 settembre 2015 | 08:00
Share0
Bordighera, quattro comuni investono su Monte Nero

Redatta la prima bozza di convenzione tra Seborga, Bordighera, Vallebona e Ospedaletti

Bordighera. Incontro tra sindaci per la riqualificazione del S.I.C. di Monte Nero.

E’ stata preparata una prima bozza di convenzione tra i quattro Comuni interessati: Seborga, Bordighera, Vallebona e Ospedaletti.

Punto centrale del discorso, quello per stabilire la parametrizzazione dei contributi economici spettanti ad ogni singolo Comune.

“Il progetto relativo al Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.) di Monte Nero è suddiviso in tre step”, ha spiegato il Sindaco di Bordighera Giacomo Pallanca, “Il primo dei quali prevede la riqualificazione dei sentieri esistenti, la posa di una cartellonistica recante tutte le informazioni sulla località e la creazione di un percorso escursionistico-culturale legato ai cippi di confine napoleonici”.

Ma tanto verrà fatto anche per lo sport: lancio con il parapendio, tracciati per mountain bike e trail running, percorsi con tecnici specializzati, guide ambientalistiche e asini della Provenza e altro ancora.
Tutto per (ri)scoprire Monte Nero e le sue bellezze.

Ampio spazio verrà dato alla tutela dell’area e alla prevenzione degli incendi, con piste tagliafuoco e torrette di avvistamento.

Per raggiungere con facilità quello che sarà un immenso parco naturale, inoltre, verrà realizzata una funivia che collegherà Monte Nero alla costa.

“Restano ancora da stabilire gli interventi economici relativi a ciascun comune”, ha dichiarato Pallanca, “Anche perché Bordighera, pur essendo più grande di Seborga, possiede un’area di Monte Nero molto minore rispetto a quella del Principato”.

Per ripartire le spese nel modo più corretto possibile, dunque, faranno media tre parametri diversi: il numero di abitanti di ciascun Comune, le dimensioni dell’area di sua competenza ed un criterio variabile.