Bordighera, il Consigliere M5S Marani scrive una mozione su Villa Regina Margherita e attacca il Sindaco

19 settembre 2015 | 07:47
Share0
Bordighera, il Consigliere M5S Marani scrive una mozione su Villa Regina Margherita e attacca il Sindaco

“Tutto ciò che le vedo fare è convertire alberghi in case e chiudere Ville, per poi tentare di vendere”

Bordighera. La mozione su Villa Regina Margherita del Consigliere M5S David Marani.

“Egregio sig. Sindaco Pallanca,

Ho accolto con dolore la decisione della Fondazione e il suo liquidatore di mettere all’asta mobilio e beni della Villa della Regina Margherita di Savoia per pagare i debiti contratti da una passata gestione della stessa Villa, gestione che lei poteva condizionare o migliorare essendo parte del CDA della Fondazione insieme al Sindaco di Dolceacqua.

Le chiedo cosa ha fatto dopo la dipartita della famiglia Terruzzi dalla Villa della Regina per trovare soluzioni alla futura gestione di un immobile di tale importanza, ci documenti, con prove tangibili, il suo sforzo o almeno la smetta di incarnare il ruolo del salvatore cittadino perché, come ho già detto, mal le calza.

Tutto ciò che le vedo fare è convertire alberghi in case e chiudere Ville, per poi tentare di vendere.

Rappresentativa è la questione che riguarda le scuole pubbliche bordigotte, la vostra volontà di accorparle tutte in unico palazzina (zona Via Cagliari), facendoci credere, con annunci fantasiosi, che ci sarebbero risparmi, “utili” per l’amministrazione (costerebbe, sicuramente meno, mettere in sicurezza tutte le scuole locali che farne un mega-nuova).

Anche su questo argomento le daremo battaglia in consiglio, ne stia sicuro, e le chiederemo i conti che lei ha fatto, quali e dove sono, non accetteremo mai una città in vendita.

Di “utile” caro il mio sig. Sindaco ci sarà solo quello che faranno gli acquirenti delle suddette Ville storiche locali a cui lei avrà dato la possibilità di acquistare, legalmente, tali ville. Negandone così l’uso e il piacere, a chi, a Bordighera è nato o a scelto di viverci.

Sì perché si sceglie di vivere a Bordighera proprio per quelle Ville e quella quiete che lei sta svendendo e mal difendendo.

E se tutto ciò che le imputo non è vero, ci dimostri in concreto, il contrario…ma questa volta senza annunciarlo….. perché sarebbe…… l’ennesimo annuncio a cui non segue nulla…

Quindi chiediamo, con questa mozione, al consiglio comunale di votare: di acquistare i beni messi in vendita dal liquidatore preposto dal Prefetto per i beni della Fondazione di Villa Regina Margherita e di trovare risorse, nel bilancio comunale, per acquistare tali beni. Beni che debbono essere poi essere pubblicati dai media locali, voce per voce.

Di impegnarsi seriamente e in modo tangibile a trovare un nuovo gestore museale per la Villa della Regina con gara d’appalto a livello Europeo od oltre. trovando risorse nel bilancio per saldare i debiti in questione”.