Bordighera, a gennaio i lavori sul ponte della ferrovia
Il 7 ottobre verrà presentato il cronoprogramma ufficiale
Bordighera. A gennaio i lavori sul ponte ferroviario parallelo all’Aurelia: finiranno entro l’anno.
Ha avuto esito positivo, la Conferenza dei servizi deliberante che si è tenuta mercoledì presso la Sala Giunta di Palazzo Garnier, sede del Comune della Città delle Palme.
“A parte qualche prescrizione a livello di piano di bacino”, ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Bassi, “Il progetto per allargare il ponte ferroviario è stato accolto favorevolmente”.
L’opera, fondamentale, garantirà un ottimale deflusso delle acque del Rio Borghetto in caso di alluvione: “Senza più quella strozzatura in corrispondenza del ponte”, ha spiegato Bassi, “Il progetto dello scolmatore sarà completo”.
Ora che gli argini dei Rio Borghetto sono stati allargati, il ponte della ferrovia crea un imbuto pericoloso, che potrebbe ostacolare il normale deflusso delle acque.
Le Ferrovie dello Stato hanno già stanziato la somma necessaria per i lavori. Pronta anche l’impresa che andrà ad eseguirli. Mentre è ancora da ultimare il programma per il traffico dei treni: i convogli ferroviari che viaggiano sulla linea Ventimiglia-Genova, infatti, potrebbero subire ritardi a causa dei lavori.
L’incontro informale di mercoledì verrà formalizzato il prossimo 7 ottobre, sempre a Palazzo Garnier: in quell’occasione le FS presenteranno il cronoprogramma dei lavori.