Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate

24 agosto 2015 | 14:46
Share0
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate
Ventimiglia: è tempo di bilanci sulle manifestazioni dell’estate

Ma la stagione non è ancora finita e a settembre arriva un festival dedicato alla musica indipendente con un ospite d’eccezione: Morgan

Ventimiglia. “Le manifestazioni dell’estate? Le abbiamo scelte seguendo la strategia di individuare il target adatto alla nostra città”. Lo ha dichiarato l’Assessore Pio Guido Felici nel corso della conferenza stampa appena conclusasi presso l’Ufficio Sport, Manifestazioni e Turismo della città di confine.
“La nostra strategia è stata quella di rivolgerci a giovani (dai 14 ai 40 anni) e stranieri. Per questo motivo abbiamo scelto di rendere pedonale un tratto della passeggiata a mare e di realizzare il campo da beach volley. Lo stesso discorso vale per gli eventi, che hanno registrato un’ottima affluenza”, ha spiegato l’Assessore, “Per rilanciare il turismo nell’estremo ponente, è necessario uscire dalla ristrettezza mentale delle logiche campanilistiche: Ventimiglia ha trovato la sua identità proponendosi come ‘città per i giovani’. A settembre stipuleremo una convenzione con gli altri Comuni del comprensorio: ognuno dovrà individuare il proprio target in modo che si possa offrire ai turisti un pacchetto completo”.
“Questo è stato per noi un anno zero”, ha continuato Felici, “Una stagione che ci è servita per capire su cosa puntare nei prossimi anni e, devo dire, che le basi su cui lavorare ci sono”.
Affluenze record per gli eventi programmati, che al Comune sono costati 60mila euro. Il concerto all’alba del 21 giungo, la cena quasi medievale, il teatro sulla terrazza del Forte sono andati sold-out, costringendo gli organizzatori a dover mandare via il pubblico in eccesso.
“Tanto ha fatto anche investire sulla promozione in Piemonte, con pubblicità lanciate dalla radio”, ha precisato Felici. La presenza di totem informativi, il wifi free e un’app, trip city map, dedicata interamente a Ventimiglia, sulla quale si sta lavorando, faranno il resto.
Ma la stagione non è ancora finita, anzi: per chiudere col botto, la Giunta Ioculano punta su una due giorni all’insegna della musica indipendenti in Piazza San Michele: “Sabato 12 e domenica 13 settembre, dalle 17 alle 24, la città ospiterà il Ventimiglia Indi’s Festival”, durante il quale si esibiranno band locali, gruppi internazionali e special guest del calibro di Morgan con i Megahertz e i KuTso”, anticipa il Consigliere delegato al Turismo Alessandro Ghirri.
Patrocinato dalla Regione Liguria e organizzato in collaborazione con il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti), il festival porterà il meglio della musica ligure ed europea in diverse città: Genova, Savona, Finale Ligure, Calice Ligure e Ventimiglia, dove avrà luogo il gran finale. “Le band locali saranno in gara tra loro e chi vincerà potrà partecipare al Festiva M.E.I. di Faenza”, dice ancora Ghirri. Per l’occasione Piazza San Michele verrà allestita con diversi punti ristoro, in modo da creare l’ambiente giusto per un festival di rilievo.
“Abbiamo pensato a settembre”, ha spiegato Felici, “Perché ad agosto gli alberghi erano già tutti pieni: spostando più avanti la manifestazione, siamo convinti che le attività ricettive potranno lavorare ancora”.