attenzione

Vape Foundation, è allarme zanzare in Liguria, +13% ad agosto

5 agosto 2015 | 18:54
Share0
Vape Foundation, è allarme zanzare in Liguria, +13% ad agosto

Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare

Liguria. Sale l’allarme zanzare in Liguria, a causa delle intense ondate di caldo e della prolungata fase di siccità che l’intera Penisola sta sperimentando da settimane. La regione si conferma uno dei punti più “caldi” in quanto a diffusione delle punzecchianti nemiche e, in questo torrido inizio di agosto, sarà soggetta ad un nuovo aumento della temutissima Zanzara Tigre (+13%).

È questo il responso del Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro, che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell’infestazione.

“La prolungata situazione meteoclimatica che vede scarse precipitazioni e temperature al di sopra della media stagionale su gran parte d’Italia, determinerà la stabilizzazione delle popolazioni di zanzare presenti, che quest’anno si sono sviluppate con largo anticipo rispetto agli anni passati. Le aree centrosettentrionali del nostro Paese, soprattutto quelle del versante tirrenico, saranno interessate da un andamento oscillante delle popolazioni di zanzara. Questo squilibrio porta a prevedere che durante il mese di agosto al Sud avremo meno zanzare che al Nord” dichiara Claudio Venturelli, entomologo e membro del Comitato Scientifico di Vape Foundation. “In Liguria, in particolare, la presenza delle zanzare vedrà un ulteriore incremento complessivo del 13% durante la prima settimana di agosto”.