Unojazz Sanremo: un successo

24 agosto 2015 | 13:29
Share0
Unojazz Sanremo: un successo
Unojazz Sanremo: un successo
Unojazz Sanremo: un successo
Unojazz Sanremo: un successo
Unojazz Sanremo: un successo
Unojazz Sanremo: un successo

Si è chiusa ieri, domenica 23 agosto, l’edizione 2015 della rassegna jazz sanremese

Sanremo. Un successo. Di gradimento, di pubblico, di qualità artistica.

Unojazz Sanremo 2015, festival internazionale del jazz, voluto da Unogas Energia e realizzato con il Comune di Sanremo -Assessorato al Turismo e Cultura, è riuscito nella impresa non facile di riaccendere un amore che ha solide ed antiche radici. Quello tra Sanremo ed il jazz.
Un amore iniziato negli anni ’50 e proseguito con impennate di passione ed interruzioni. Ora sembra avviata la volta per riprendere il connubio con continuità.

“È stato un grande festival” – commenta Walter Lagorio, patron di Unogas – Siamo molto soddisfatti della affluenza del pubblico e della via intrapresa. Ci sono le premesse per continuare con sempre maggiori riscontri per recuperare effettivamente la tradizione jazzistica cittadina, il suo prestigio. Siamo soddisfatti anche della collaborazione intrapresa con il Comune di Samremo che ha messo in atto tutta la sua disponibilità e con la Cooperativca CMC, nostro partner organizzativo ed artistico”.

“Grande jazz, grande location e grande pubblico per un’esperienza che è andata ben oltre le aspettative!” Così l’Assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni Daniela Cassini all’indomani di Unojazz Sanremo. “Il successo di Unojazz – continua l’Assessore Cassini – ci conforta nella volontà di proseguire il progetto di Sanremo “Città della Musica” a grandissimi livelli e, allo stesso tempo, di recuperare la storica tradizione jazzistica. Desidero ringraziare lo sponsor, gli organizzatori e lo staff degli uffici comunali per il lavoro svolto che ha permesso di raggiungere questo bellissimo risultato e di porre solide basi per l’edizione del prossimo anno”.

Il direttore artistico Antionio Faraò ha infatti disegnato un novero di sarete preziose.

Dopo l’Anteprima festival, giovedì 20 agosto, con due realtà locali (ma non per questo minori) come Ottimo Massimo, progetto del sassofonista Andrea De Martini, e la West Project Band, ensemble dedicato al recupero del repertorio di Charlie Haden, il programma ha acceso la miccia con un doppio evento significativo per riuscire ad avvicinare mondi jazzistici diversi eppure di grande fascino. Venerdì 21 agosto il contrabbassista Kyle Eastwood ha presentato un progetto di grande pregio affiancato da musicisti straordinari; a seguire la vocalist e pianista Eliane Elias ha interpretato il bello della musica brasiliana intrecciando note jazz e atmosfere bossa nova di grande intensità.

Attesissimo, e dunque seguito da una platea piena in ogni ordine di posto, il concerto di sabato 22 agosto con il quartetto di “superstar” composto da Jack DeJohnette, Eddie Gomez, Antonio Faraò e Chris Potter.
Chiusura ieri, domenica 23, purtroppo segnata da una pioggerella intermittente con un doppio evento: prima il progetto di Mario Piacentini che ha colpito la platea per le interazioni con musicisti dell’area scandinava, poi la festa gipsy di Birèlì Lagréne terminata con il pubblico osannante sotto il palco.

La festa in musica è arrivata anche nelle vie di Sanremo, accese, nei pomeriggi di venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 agosto, dall’Equipage Ambaddasors Dixie & Street Parade, formazione diretta da Leo Lagorio che ha proposto in versione itinerante un repertorio dixieland e della tradizione swing.
Adesso si pensa già all’edizione 2016.

Unogas Energia, tra i leader italiani della vendita di gas naturale ed energia elettrica, per l’estate 2015 ha scelto di tornare a Sanremo, ovvero nella città che ha dato i natali alla prima rassegna jazz d’Europa, da allora tra le principali piazze internazionali di musica afroamericana. Prima ancora di Umbria Jazz, Torino, Montecarlo, Juan Le Pins, Nizza. E Unojazz Sanremo 2015 ha inteso nello specifico coniugare l’eredità del passato e la ultracinquantennale tradizione jazzistica sanremese con il presente. Per perseguire questo intento è nata una feconda collaborazione con il Comune di Sanremo – Assessorato alla Cultura e Turismo che ha sposato l’evento, curato nell’organizzazione dalla Cooperativa CMC.

La parte di incasso di competenza di Unogas Energia è interamente devoluta in beneficenza all’associazione TOKO-VATO, realtà operante nel Madagascar centrale.

Sito web di Unojazz Sanremo 2015: http://www.unojazzsanremo.it/

Le foto sono dello studio Foto De Bon