Una inarrestabile Imperiese piega anche la capoclassifica Albese

8 agosto 2015 | 09:54
Share0
Una inarrestabile Imperiese piega anche la capoclassifica Albese

I due punti conquistati mantengono l’Imperiese al terzo posto in classifica a pari merito con l’Augusto Manzo

Imperia. Ancora un colpaccio ieri sera a Dolcedo per Giordano e company; a farne le spese l’Albese di Max Vacchetto. Stesso risultato di tre settimane fa risolto al 21o gioco, ma esito invertito questa volta a favore dei liguri che incassano altri 2 punti pesantissimi dopo i 2 altrettanto corposi di Canale. Gara spettacolare, ricchissima di fasi di gioco emozionanti e scambi pesanti tra i due capitani, soddisfazione assoluta per il numeroso pubblico presente che ha avuto modo di godersi una tra le più belle partite dell’anno dopo una terribilmente torrida giornata di questa torrida estate.

Parte meglio l’Albese riuscendo a giocare in modo più incisivo, Max Vacchetto con battute e ricacci a filo muro riesce magistralmente a tagliar fuori dal gioco i liguri portandosi avanti 1-4; visto l’andamento di questa prima fase sono in molti a temere una partita a senso unico, ma il dt Balestra stoppa l’andamento della gara chamando un doveroso timeout che si rivelerà fondamentale.

Infatti, alla ripresa l’Imperiese torna immediatamente ad essere la squadra rullo compressore vista nelle ultime partite ed il punteggio torna ad essere in parità 4-4. Contro timeout da parte del dt Albese Giorgio Vacchetto (padre di Max per la cronaca), ma l’Imperiese non si arresta: 6-4 al riposo.

Si torna in campo e Vacchetto dimostra ancora una volta di non essere atleta arrendevole conquistanto subito il primo gioco della ripresa; la gara sale di intensità e si accende qualche scintilla tra giocatori e pubblico: a farne le spese il terzino albese El Kara ammonito dall’impeccabile arbitro Ardenti, grande personalità la sua, in grado di spegnere ogni possibile e pericoloso innesco.

La partita continua tra scambi di gioco di altissima qualità e grande fairplay tra i giocatori, nota di merito all’altro terzino albese Lorenzo Bolla, grande campione sempre sorridente e pronto a complimentarsi con compagni ed avversari. Il mancino Iberto piazza alcuni ricacci importanti e Giordano e Dotta allungano 9-6; Giordano manda in apprensione il pubblico richiedendo un improvviso massaggio alla coscia, per fortuna nulla di grave.

A questo punto sembra che i liguri possano gestire la gara, “sembra” perchè -come nella partita di tre settimane fa- Vacchetto tira fuori tutto il proprio repertorio pallonistico (che non è poca roba!) e l’Albese prima pareggia e, dopo timeout Imperiese, sorpassa 9-10.

Nuovamente “Sembra” finita, questa volta per Giordano e compagni che però riescono a reagire portandosi 10-10! Contro timeout Albese e si riparte per disputare l’ultimo gioco.

La mezzanotte è abbondantemente passata, sullo sferisterio Gandolfo cala un adrenalinico silenzio in attesa dell’esito finale di questa intensissima partita.

Ora in campo si gioca più a scacchi che a pallone: Giordano è in battuta e ne sfodera 4 di seguito, micidialmente precise e attaccate a rete, i piemontesi non possono fare altro che colpire il pallone alla meno peggio, si va quindi al cambio di campo con 4 cacce favorevoli ai liguri; Vacchetto spinge in battuta, palloni alti e profondi, le prime due cacce sono imperiesi, poi una albese e la quarta ancora imperiese, 40-15.

L’ultima battuta di Vacchetto permette ai liguri di ricacciare un bel rasoterra profondo, Rinaldi blocca sui 35m; torna Giordano in battuta ed il pallone ancora ben piazzato a muro non può essere colpito con efficacia da Max.

La partita finisce qui ed il pubblico di marca imperiese esattamente alle ore 0.30 può finalmente esplodere di gioia.

I due punti conquistati mantengono l’Imperiese al terzo posto in classifica a pari merito con l’Augusto Manzo, in virtù delle vittorie ieri sera di quest’ultima contro la Subalcuneo e della Canalese contro la Monferrina;

venerdì prossimo a S.Stefano Belbo gara fondamentale contro Corino per garantirsi il terzo posto, se non addirittura il secondo, dipende da come finirà Abese-Canalese.

Concludo con due elogi particolari.

Il primo al terzino al largo Roberto “Balin” Novaro -che non ho citato prima perchè volevo appunto citarlo a parte-, gara superlativa la sua, fatta di giocate magari non spettacolari ma essenziali, tuffi e parate all’insegna dei migliori portieri, maglia azzurra ad inizio partita, polverosamente grigia alla fine.

Il secondo al pubblico, che ieri sera ha sostenuto la squadra dall’inizio alla fine con cori e trombette, un ringraziamento speciale a quel tifoso che con quel suo urlo tonante, rivolto a questo o quel giocatore, urlo ormai entrato nella leggenda “mi senti? Evvai!!!” contribuisce non poco a far risultato. Buona Pallapugno a Tutti.

Imperiese-Albese 11-10
IMPERIESE RISTORANTE FLIPPER SANREMO: Daniel Giordano, Flavio Dotta, Davide Iberto, Roberto Novaro. Dt: Claudio Balestra.
ALBESE ARALDICA: Massimo Vacchetto, Enrico Rinaldi, Lorenzo Bolla, Yehia El Kara. Dt: Giorgio Vacchetto.
Arbitri: Massimo Ardenti e Angelo Lucifredi.

Serie A – Play off
Seconda giornata
Imperiese-Albese 11-10
Monferrina-Canalese 6-11
Subalcuneo-Augusto Manzo 5-11
Classifica: Albese 21, Canalese 18, Augusto Manzo, Imperiese 17, Subalcuneo 12, Monferrina 8.

Terza giornata
Giovedì 13 agosto ore 21 ad Alba: Albese-Canalese
Venerdì 14 agosto ore 21 a Santo Stefano Belbo: Augusto Manzo-Imperiese
Venerdì 14 agosto ore 21 a Cuneo: Subalcuneo-Monferrina