Taggia, agricoltura sociale: prolungato a fine anno il progetto “Orto di Frate Egidio”

10 agosto 2015 | 16:16
Share0
Taggia, agricoltura sociale: prolungato a fine anno il progetto “Orto di Frate Egidio”

E’ anche possibile visitare l’orto e provare i suoi prodotti, in cambio di una libera offerta per il sostentamento del progetto

Taggia. Un progetto sociale che ha avuto successo verrà prolungato oltre il termine stabilito. Si tratta dell’iniziativa “Orto di Frate Egidio” che rimarrà attiva sino a fine anno, al 31 dicembre 2015.

Orto di Frate Egidio” è il nome di un progetto di agricoltura sociale realizzato dall’Associazione O.A.S.I. di Taggia (capofila del progetto) in collaborazione con il Comune di Taggia, l’Associazione A.A.S.P. di Civezza, l’Associazione SPES di Ventimiglia, il Consorzio di Cooperative Sociali IL SEME di Sanremo e l’Istituto di Istruzione Superiore “E.Ruffini – D.Aicardi” di Arma di Taggia, progetto che ha avuto il sostegno del Centro Servizi al Volontariato CE.S.P.IM della Provincia di Imperia.

Il progetto, iniziato ufficialmente il 30 ottobre del 2013, è destinato a 5 utenti individuati dal Comune che, attraverso il recupero di un orto situato all’interno del Convento dei Cappuccini, hanno avuto occasione di socializzare e acquisire buone competenze agricole.

Da gennaio 2015, con la costituzione di una cooperativa sociale agricola, si è reso possibile commercializzare gli ortaggi dell’orto, creando così per gli utenti del progetto una concreta possibilità di integrazione del proprio reddito.

E’ anche possibile visitare l’orto e provare i suoi prodotti, in cambio di una libera offerta per il sostentamento del progetto.

L’Orto di Frate Egidio è situato all’interno del Convento dei Cappuccini, nel centro storico, con accesso dalla porta carraia del Convento (da Piazza San Benedetto) ed è aperto nei seguenti giorni:
• il lunedì, dalle ore 8,00 alle ore 11,30 e dalle ore 14,30 alle ore 17,00
• il venerdì, dalle ore 10,30 alle ore 14,00
• il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 11,30