estate bestiale |
Altre News
/
Sanremo
/

Squalo “a caccia” a due miglia dalla costa di Sanremo

15 agosto 2015 | 08:11
Share0
Squalo “a caccia” a due miglia dalla costa di Sanremo

L’esemplare avvistato apparterrebbe alla famiglia dei carcarinidi che comprende varietà come squalo pinna corta, squalo grigio e verdesca

Sanremo.Uno squalo lungo due metri e mezzo avvistato due miglia al largo di Sanremo, al traverso di Capo Nero.  

La segnalazione è arrivata un sommozzatore che ha avvertito la Capitaneria di Porto, ma secondo i biologi e gli esperti non vi sarebbe alcun pericolo né per la balneazione né tantomeno per le imbarcazioni. La notizia è stata pubblicata sul giornale La Stampa/Il Secolo XIX.

La segnalazione che ha portato all’indagine della Capitaneria, coordinata dal tenente di vascello Pierpaolo Danieli, è arrivata da un sommozzatore professionista sanremese che all’inizio della settimana stava effettuando un’escursione con alcuni amici con quei gommoni che vengono trainati ad alta velocità da un motoscafo permettendo di cavalcare le onde.

Il comandante Danieli ha disposto un confronto tra il testimone e una biologa marina, Sabina Airoldi, capo missione dell’istituto Tethys che si occupa di cetacei e anche della biodiversità del Mar Ligure e del Mediterraneo Occidentale.

Secondo quanto emerso dall’esame l’esemplare avvistato al largo di Sanremo apparterrebbe alla famiglia dei carcarinidi, che comprende varietà come squalo pinna corta, squalo grigio e verdesca (quest ultima la più conosciuta e pescata).