Santo Stefano al Mare festeggia il patrono





Fiera sul lungomare, Santa Messa, processione e spettacolo pirotecnico
Santo Stefano al Mare. Tutto pronto per i festeggiamenti di Santo Stefano Protomartire, festa patronale del “Ritrovamento del corpo di Santo Stefano”, primo martire alla cui figura è dedicata la Chiesa Parrocchiale.
La festa patronale di Santo Stefano al Mare ha radici antiche che risalgono al XV secolo ed è un momento di forte aggregazione per tutta la comunità.
Agli inizi del secolo scorso, quando l’immigrazione si rendeva necessaria per far fronte alla necessità di trovare lavoro e fonti di sostentamento che mancavano in paese, i festeggiamenti per il Santo Patrono vedevano il ritorno al paese dei “Sanstevaschi”, che si erano dovuti trasferire altrove, per ricongiungersi con parenti e amici e questo attaccamento alle tradizioni e al paese si è tramandato sino ai giorni nostri. In occasione dei festeggiamenti le vie del paese erano addobbate con grandi fasci di fiori.
Per ricordare l’antica tradizione i Maestri Infioratori della Pro Loco realizzano, in Piazza Cavour, un grande “quadro” – interamente realizzato con petali di fiori freschi e secchi – raffigurante un arabesco di un antico dipinto.
Fin dal mattino sarà allestita sul lungomare la Fiera Patronale.
Alle 21 avrà inizio la Messa e la tradizionale processione con la statua del Santo portata a spalle dagli abitanti del paese.
Alla Processione, accompagnata dalla Banda Anfossi di Taggia, partecipano numerose Confraternite con i caratteristici Cristi di pregevole valore e bellezza.
Al termine della funzione religiosa la Banda eseguirà un breve concerto sul sagrato della chiesa.
I festeggiamenti in onore del Santo termineranno con un meraviglioso spettacolo pirotecnico sui moli antistanti il lungomare.
La Festa Patronale è un momento molto sentito dall’intera cittadinanza e negli ultimi anni ha visto una grande affluenza della popolazione di tutta la provincia.