Sanremo ha firmato la Carta del Santuario di Pelagos

8 agosto 2015 | 11:20
Share0
Sanremo ha firmato la Carta del Santuario di Pelagos

La Carta, della durata di due anni, contiene un accordo di collaborazione tra le autorità nazionali e i Comuni costieri rientranti nell’area, volto a tutelare e a proteggere i cetacei e i loro habitat

Sanremo. Ieri mattina l’Assessore al Turismo Daniela Cassini, per conto del Sindaco Alberto Biancheri, ha firmato la “Carta di Partenariato del Santuario Pelagos”.

Si tratta di un importante documento realizzato per salvaguardare la presenza dei mammiferi marini nell’area protetta denominata “Santuario dei Cetacei” (o “Santuario Pelagos”), un’area di circa 96.000 chilometri quadrati compresa tra la penisola di Giens (Francia), la costa settentrionale della Sardegna e quella continentale italiana sino al confine tosco-laziale.

Il “Santuario Pelagos”è il risultato dell’Accordo Internazionale firmato nel 1999 tra Italia, Monaco e Francia per la protezione dei mammiferi marini e del loro habitat, all’interno del quale si trova il territorio marino del Comune di Sanremo.

La Carta, della durata di due anni, contiene un accordo di collaborazione tra le autorità nazionali e i Comuni costieri rientranti nell’area, volto a tutelare e a proteggere i cetacei e i loro habitat.

Considerata la grande ricchezza di specie marine e di habitat lungo le coste della riviera sanremese, il Comune matuziano, rivierasco del “Santuario Pelagos”, condivide gli obiettivi del Santuario in favore della conservazione delle specie marine e si impegna così in una partnership con lo stesso.

Attraverso la Carta, Sanremo riserverà quindi particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini adottando le soluzioni che abbiano l’impatto minore sugli animali, favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il “Santuario Pelagos”, nonché trasmettendo le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti delle specie marine che potrebbero avvenire lungo il suo litorale. In virtù di questo impegno, Sanremo potrà esporre la bandiera del suo santuario, nonché ogni strumento di valorizzazione della carta realizzato da “Pelagos”.

Dal canto suo, il “Santuario Pelagos” elaborerà strumenti di sensibilizzazione e di comunicazione che saranno messi a disposizione del partner, darà visibilità al Comune sul sito internet Pelagos e nei supporti informativi che produrrà e realizzerà delle sessioni di formazione o di sensibilizzazione sui mammiferi marini rivolti al personale dell’ente.

“Il Comune di Sanremo – commenta l’Assessore al Turismo Daniela Cassinisi impegna nella partnership con il Santuario perché questo ecosistema di dimensioni così importanti racchiude un significativo interesse scientifico, culturale ed educativo, senza tralasciare che la tutela e la valorizzazione delle nostre peculiarità ambientali, paesaggistiche e biologiche sono elementi fondanti di sviluppo turistico e di qualità di vita per tutto il ponente ligure”.
Alla firma della carta del Santuario Pelagos hanno partecipato anche i comuni di Savona, Pietra Ligure, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Ventimiglia.