Sanremo, 34enne messicano arrestato dai Carabinieri per furto con destrezza

22 agosto 2015 | 10:15
Share0
Sanremo, 34enne messicano arrestato dai Carabinieri per furto con destrezza

Ora i militari stanno effettuando ulteriori indagini per assicurare alla giustizia anche una donna, complice del 34enne

Sanremo. L’intensificazione dei servizi predisposti dai Carabinieri della Compagnia di Sanremo, su disposizione del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Imperia, Col. Luciano Zarbano, per garantire una più capillare presenza degli uomini dell’Arma sul territorio della Provincia in questo periodo estivo, continua ad avere effetti positivi nell’ambito del contrasto ai reati di tipo predatorio.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia matuziana, infatti, ieri mattina hanno assicurato alla giustizia un 34enne messicano resosi responsabile del reato di furto con destrezza perpetrato ai danni di un anziano del posto.

Il malvivente, insieme ad una complice che i Carabinieri stanno per rintracciare, ha pedinato la vittima, un anziano di Sanremo, fino ad un parcheggio in Via Nino Bixio.

Lì, dopo aver fatto cadere degli occhiali vicino ai piedi dell’anziano, il messicano ha fatto finta di aver perso una lente, sostenendo che la vittima l’aveva schiacciata con un piede. La complice, quindi, approfittava del momento di distrazione e sfilava il portafogli dalla tasca dell’anziano, ma qualcosa non è andato secondo i piani.

Durante tali fasi i soldi sono caduti a terra e i due ladri si sono dati alla fuga a piedi. Accortosi di quanto accaduto, l’anziano ha chiesto aiuto ad un uomo che stava passando in quel momento. Quest’ultimo, con grande senso civico e collaborazione nei confronti delle Istituzioni, ha chiamato i Carabinieri e nel frattempo ha pedinato il ladro.

Poche centinaia di metri più avanti, in Corso Mombello, grazie alla preziosa collaborazione di un altro passante che ha sbarrato la strada al fuggitivo, è riuscito a fermarlo. Pochi istanti dopo sono stati raggiunti dai Carabinieri che erano presenti in zona non solo con pattuglie in uniforme ma anche con un servizio in abiti civili assicurato dai militari del Nucleo Operativo.

L’uomo è stato quindi caricato su una “gazzella” dell’Arma e condotto dai Carabinieri presso la Caserma di Sanremo.

Ricostruiti tutti i fatti, sentiti tutti i testimoni ed estrapolate le immagini di tutte le telecamere presenti in zona, il 34enne messicano è stato dichiarato in stato di arresto per il reato di furto aggravato e, dopo aver passato la nottata all’interno delle camere di sicurezza della Compagnia dei Carabinieri di Sanremo, domani mattina sarà condotto davanti al Giudice presso il Tribunale di Imperia per essere processato con rito direttissimo.

Ora i Carabinieri stanno effettuando ulteriori indagini per assicurare alla giustizia anche la donna, complice del 34enne messicano arrestato.