Prima giornata di playoff e colpo grosso dell’Imperiese a Canale

5 agosto 2015 | 09:51
Share0
Prima giornata di playoff e colpo grosso dell’Imperiese a Canale

Gli aggiornamenti

Imperia. Ieri sera a Canale l’Imperiese si aggiudica la prima partita del girone playoff, andando a vincere nientemeno che a Canale contro il campione italiano in carica Bruno Campagno!

Una vittoria netta con un perentorio 5-11 che non ammette discussioni dato l’andamento della partita; assoluti protagonisti e mattatori Daniel Giordano e Flavio Dotta.

Ma prima della cronaca un piccolo e doveroso aneddoto: era la sera del 25 maggio a Dolcedo, in campo Imperiese e Canalese disputavano una bellissima ed emozionante partita dall’andamento incerto (l’avrebbero poi spuntata i roeresi 9-11 in virtù di una superba prestazione del loro Brun) ed il Notaio Toppino patron Canalese -forse infastidito dalla tenacia fin lì dimostrata dai dolcedesi- andava aggirandosi tra il pubblico, garantendo a voce alta (e rischiando molto) che Giordano e compagni fuori dal loro sferisterietto non sarebbero stati in grado di far più di 2 giochi.

Ieri sera a tre mesi di distanza la risposta sul campo è arrivata forte e chiara. La cronaca: parte forte la Canalese 3-0 ma è fuoco di paglia; Dotta inizia a spadroneggiare e inesorabilmente colpire; idem Giordano che batte in tutte le modalità possibili (lungo, corto teso, a rete, al largo) palleggia con Campagno senza alcuna remora, i terzini Iberto e Novaro fanno muro; Campagno (in verità poco aiutato dai suoi tre) è frastornato e l’Imperiese conquista 7 giochi filati e va al riposo 3-7.

Nella ripresa il copione non cambia: la partita resta in saldo pugno Imperiese che senza problemi gestisce e chiude 5-11.

Come gli appassionati ben sanno ogni vittoria di playoff vale 2 punti e quelli di ieri sera a Canale sono 2 punti pesanti per l’Imperiese che si piazza al terzo posto -assieme all’Augusto Manzo- ad un solo punto dalla Canalese, ma soprattutto stacca a tre lunghezze la Subalcuneo di Raviola.

Venerdì prossimo arriva a Dolcedo la primatista Albese di Max Vacchetto, vincente al Gandolfo lo scorso 18 luglio al termine di una emozionante e rocambolesca partita conclusasi sul 10 pari 40 pari; altri 2 punti in palio e spettacolo garantito: venire a Dolcedo per credere.

Peccato per gli juniores Imperiese, impegnati nella semifinale di Coppa Italia, che si sono dovuti arrendere a Dogliani contro la Virtus Langhe causa problemi fisici al giovane e talentuoso battitore Giovanni Ascheri, la partita ben iniziata e ben condotta dai giovani liguri ha avuto la decisiva svolta sul punteggio di 3-6, quando Ascheri si è dovuto fermare ed uscire dal campo.

Nulla hanno potuto fare gli altri 3 nonostante grinta e coraggio. 9-7 per la Virtus il punteggio finale. Peccato davvero perche la giornata di ieri sarebbe stata veramente da incorniciare per la società di Dolcedo.

Come sempre Buona Pallapugno a Tutti.

Canalese-Imperiese 5-11
CANALESE TORRONALBA: Bruno Campagno, Marco Faccenda, Stefano Leone, Andrea Stirano. Dt: Ernesto Sacco.

IMPERIESE RISTORANTE FLIPPER SANREMO: Daniel Giordano, Flavio Dotta, Davide Iberto, Roberto Novaro. Dt: Claudio Balestra.
Arbitri: Roberto Ravinale e Ettore Cerrato.

Serie A – Play off
Prima giornata
Augusto Manzo-Monferrina 11-4
Albese-Subalcuneo 11-4
Canalese-Imperiese 5-11
Classifica: Albese 21, Canalese 16, Augusto Manzo, Imperiese 15, Subalcuneo 12, Monferrina 8.
Seconda giornata
Venerdì 7 agosto ore 21 a Dolcedo: Imperiese-Albese
Venerdì 7 agosto ore 21 a Vignale Monferrato: Monferrina-Canalese
Venerdì 7 agosto ore 21 a Cuneo: Subalcuneo-Augusto Manzo