Preoccupazioni dei dipendenti ex Tradeco per mancato pagamento dello stipendio di luglio: intervento di Carlo Capacci

18 agosto 2015 | 11:54
Share0
Preoccupazioni dei dipendenti ex Tradeco per mancato pagamento dello stipendio di luglio: intervento di Carlo Capacci

“L’amministrazione Comunale si è immediatamente attivata richiedendo a Tradeco la trasmissione delle buste paga corrette. Ciò non è ad oggi ancora avvenuto”

Imperia. In relazione alle legittime preoccupazioni dei dipendenti Ex Tradeco relative al pagamento dello stipendio del mese di luglio 2015 dal giorno 1 al giorno 26 (ultimo giorno di lavoro presso Tradeco) comunico quanto segue:

Premesso che la Tradeco ha inviato al Comune di Imperia buste paga non conformi a quanto stabilito dall’ art. 5 del Codice degli Appalti e dall’ Art. 5 dell’ accordo bonario di risoluzione del contratto inquanto ha incluso il TFR in busta paga, TFR che Tradeco ha trattenuto di mese in mese e quindi ad oggi tali somme si trovano sui conti correnti della Tradeco e costituscono un debito della Tradeco nei confronti dei lavoratori, l’ Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata richiedendo a Tradeco la trasmissione delle buste paga corrette. Ciò non è ad oggi ancora avvenuto.

Ciò nonostante in data 17 Agosto 2015 il Dirigente il Funzionario PO ufficio ambiente (Ing. Boeri) ha firmato la determina di liquidazione delle retribuzioni ai sensi dell’ art. 5. Non avendo a disposizione i dati corretti delle retribuzioni, onde venire in contro ai lavoratori è stato disposto il pagamento di una somma in acconto pari al 90% della media delle ultime quattro mensilità riproporzionata ai 26 giorni lavorati per conto di Tradeco in attesa di ricevere le buste paga corrette e procedere al saldo.

In data odierna l’ ufficio Ragioneria ha inviato la distinta dei bonifici alla tesoreria Comunale, pertanto si ritiene che le somme saranno accreditate sui conti correnti dei lavoratori entro domani o al massimo dopodomani.

Aproffitto per rendere noto che Giovedì 20 Agosto 2015, a causa di impegni precedententemente assunti, non potrò presenziare presso il Comune all’ annunciata Assemblea e ciò me ne dispiaccio.

Carlo Capacci
Sindaco di Imperia