Perinaldo riparte dal turismo: incentivi a chi apre attività commerciali in paese

In cambio l’attività dovrà rimanere attiva almeno per tre anni e aperta nei fine settimana, in modo da far si che Perinaldo possa essere un paese accogliente nei giorni di punta del turismo
Perinaldo. L’amministrazione comunale di Perinaldo intende perseguire e scommettere sul rilancio turistico-commerciale e ricettivo del centro storico e delle frazioni. Secondo un’indagine condotta dall’amministrazione negli ultimi cinque anni sono state aperte solo due attività commerciali ma altre due hanno chiuso e che su 900 abitanti circa, ben la metà vive nel centro storico. Il patrimonio edilizio di Perinaldo può contare su una capacità residenziale di oltre 2000 abitanti come era in passato.
Pertanto è idea dell’amministrazione di puntare e aumentare l’accoglienza turistica; in che modo? Promuovendo l’apertura di strutture ricettive e di botteghe commerciali, il tutto in un’ottica di “paese del benessere”. Per fare ciò il comune concederà degli incentivi come ad esempio l’esonero del contributo di costruzione sulle attività di ristrutturazione, cambio di destinazione d’uso, tassa di occupazione del suolo pubblico ed altro ancora, il tutto per agevolare l’avvio di nuove imprese commerciali. In cambio l’attività dovrà rimanere attiva almeno per tre anni e aperta nei fine settimana, in modo da far si che Perinaldo possa essere un paese accogliente nei giorni di punta del turismo.