Migranti e commercio, a Ventimiglia vertice con Rixi e Scajola

Ascolteranno le istanze dei commercianti e chiederanno pure una lista dei danni subiti che poi presenteranno al governo
Ventimiglia. Ci sarà anche l’assessore regionale all’Urbanistica, l’imperiese Marco Scajola, questa sera alle 19 alla Biblioteca Civica Aprosiana di Ventimiglia all’incontro convocato dalla Confcommercio per discutere insieme ai commercianti dello sviluppo economico legato alla città di confine.
Parteciperà al vertice insieme a Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria che aveva accettato l’invito lanciato da Simone Piccolo, presidente ventimigliese dell’Ascom. Al vertice ci saranno tanti operatori commerciali del territorio.
“Insieme affronteremo la tematica dell’emergenza migranti, ma si parlerà anche del futuro commerciale della nostra città – afferma il presidente di Confcommercio Ventimiglia Simone Piccolo – Abbiamo necessità che questa importante fetta di territorio decolli al più presto ed è per questo motivo che abbiamo bussato alle porte della Regione a tre mesi dalle elezioni per conoscere da vicino gli obiettivi della squadra del governatore Giovanni Toti. Ringraziamo i due assessori Scajola e Rixi che hanno risposto al nostro appello in un momento storico molto particolare per la nostra città. Bene ha sottolineato Rixi che ha definito la presenza di immigrati “Una situazione inaccettabile che provoca conseguenze non più sostenibili dal tessuto economico della zona”. Sentivamo quindi la necessità di discutere questo problema con le istituzioni e lo faremo nel corso del vertice di questa sera”.
Rixi e Scajola dunque ascolteranno le istanze dei commercianti e chiederanno pure una lista dei danni subiti che poi presenteranno al governo per chiedere un indennizzo economico adeguato.
Quello di questa sera alla Biblioteca Aprosiana è il secondo vertice per importanza istituzionale dopo quello che si era svolto col prefetto Silvana Tizzano, col presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi, col sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e quindi col presidente di Confcommercio Ventimiglia Simone Piccolo e lo stesso prefetto di Imperia.