Meteo, aumenta nuovamente l’instabilità

Dopo la rottura di Ferragosto la stagione estiva continua a zoppicare. Infatti una depressione centrata tra l’Inghilterra e il Golfo di Biscaglia continua ad inviare verso le nostre zone impulsi di aria fresca ed instabile che, tuffandosi in un Mediterraneo bollente dopo le temperature toccate durante questa Estate, creano un contrasto notevole e ci portano ad avere una spiccata variabilità. Questo è quanto prevedono gli esperti di Limet.

Questa mattina sono attivi già alcuni rovesci sparsi ma molto localizzati. Davanti a Savona. A dire il vero già nelle primissime ore del giorno avevamo avuto qualche rovescio “sentinella” sulla catena del Reixa-Beigua poi il vantaggio termico marino nei confronti della terra questa mattina ha fatto il resto creando questo piccolo nucleo cattivo, ancora attivo nel mare del savonese.

Come già detto sono attivi alcuni localizzati rovesci. Al momento dalla nostra rete vediamo che sono 2,4 mm a Riva Trigoso, e 1,8mm a Cadibona. Poi qualche “spruzzata” di poco conto sparsa un po’ per tutta la regione. Clima gradevole con termiche che solo sul genovese e sul savonese superano di poco i 20°C. Molto fresco nelle zone interne fino a toccare i +8,8°C del Monte Bue a 1785m di quota.

La mattinata scorrerà via in un contesto maggiormente soleggiato ma sempre variabile e con qualche nube in più addossata alla catena appenninica. Successivamente nelle ore pomeridiane avremo la formazione di qualche cumulo sui rilievi specialmente nella zona delle Alpi Marittime. Verso la tarda serata i temporali si espanderanno verso tutto il basso Piemonte e non è da escludersi uno sconfinamento temporalesco lungo la fascia costiera tra Savona e Genova, in movimento verso levante. Da segnalare anche lo stato del mare che potrebbe risultare localmente mosso o molto mosso specialmente al largo e sul levante.

“In caso di temporale serale gli avvisi sono sempre gli stessi. Usare prudenza e seguire costantemente i nostri aggiornamenti per rimanere sempre informati. Incominciamo ad entrare in una fase stagionale dove non si possono escludere fenomeni violenti”, dicono gli esperti di Limet.