
Tiziana Beghin: “Alla luce dei danni alla salute, all’ecosistema e ai conti pubblici non possiamo non chiederci se il gioco valga la candela e se sia la collettività a guadagnarci piuttosto che i soliti noti”
“Ieri, martedì 18 agosto ho inviato un’interrogazione parlamentare urgente alla Commissione Europea per informarla sulla gravissima situazione del lotto 6 a Collette Ozotto.
Il progetto del lotto 6 violerà varie normative europee: dalle direttive per la conservazione della biodiversità a quelle per la contaminazione del suolo e delle acque, senza considerare la normativa sulle discariche che l’Italia ha già violato più volte.
L’Unione Europea è molto attenta alle questioni ambientali e ha già multato l’Italia per la sua pessima gestione dei rifiuti condannandola a fine 2014 a pagare la somma forfettaria di 40 milioni di euro e 42 milioni per ogni semestre in cui il nostro Paese resterà inadempiente. Il lotto 6 non farà altro che peggiorare questo vergognoso primato.
La discarica coprirà i bisogni del territorio per soli 3 anni, ma potrebbe costare fino a 400.000€ in multe alla collettività.
Alla luce dei danni alla salute, all’ecosistema e ai conti pubblici non possiamo non chiederci se il gioco valga la candela e se sia la collettività a guadagnarci piuttosto che i soliti noti.
È compito di noi cittadini fermare il lotto 6 a ogni costo.”
Tiziana Beghin – portavoce M5S al Parlamento Europeo