L’Osservatorio di Perinaldo si fa in 4 per le Stelle Cadenti

10 agosto 2015 | 12:24
Share0
L’Osservatorio di Perinaldo si fa in 4 per le Stelle Cadenti
L’Osservatorio di Perinaldo si fa in 4 per le Stelle Cadenti
L’Osservatorio di Perinaldo si fa in 4 per le Stelle Cadenti

Perinaldo. La tradizione indica il 10 Agosto come notte migliore per l’osservazione dello sciame meteorico delle Perseidi, conosciute nella tradizione popolare come “lacrime di San Lorenzo”, ma la massima attività si è in realtà spostata nella notte tra il 12 ed il 13 agosto e sono attive da fine Luglio ad oltre la metà Agosto. Questo 2015, meteo permettendo, sarà un ottimo anno per seguire questo straordinario spettacolo celeste!

Le prime osservazioni del fenomeno di cui abbiamo traccia sono state effettuate da astronomi cinesi nel 36 d.C. , ma solo nel 1856 si troverà una spiegazione scientifica, grazie all’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli, che riuscì ad associarlo ad una cometa, la Swift-Tuttle. Quando la Terra incrocia nella sua orbita i piccoli detriti lasciati da questa cometa possiamo osservare le più famose meteore dell’anno. Quindi a dispetto del fuorviante nome “stelle cadenti”in realtà si tratta di polveri e piccoli detriti che “cadendo” ad altissime velocità contro la nostra atmosfera bruciano e la ionizzano mostrandoci nel cielo l’effimera scia di luce.

Le Perseidi sono meteore molti veloci, impattano nell’atmosfera a circa 60km/s (216.000 km/h!), possono lasciare scie abbastanza persistenti che resistono per una manciata di secondi.

Per osservare le meteore il miglior strumenti sono gli occhi, indispensabile però essere sotto un cielo buio.

L’Associazione Stellaria vi aspetta all’osservatorio astronomico Comunale “G.D.Cassini” di Perinaldo, che per l’occasione sarà aperto nelle sere di Lunedì 10 – Mercoledì 12 – Giovedì 13 e Venerdì 14 Agosto, per aspettare insieme le stelle cadenti e scoprire stelle, costellazioni e gli oggetti celesti più belli del periodo.

Le attività hanno inizio alle ore 21.30 e durano circa 2 ore, non è necessaria la prenotazione ma si raccomanda la puntualità. Il biglietto di ingresso è di 6€ o 4€ il ridotto (bambini tra i 6 e i 10 anni).

Per informazioni: www.astroperinaldo.it