La stagione calda esala gli ultimi respiri, le previsioni di Limet

Una volta tanto, il calendario e l’atmosfera si mettono d’accordo: la stagione calda esala gli ultimi respiri, l’Autunno spinge. Lo dicono i previsori di Limet.

Ha ormai preso il via il progressivo stemperamento pressorio che, nel corso delle prossime ore, culminerà con il definitivo allontanamento dell’anticiclone sub-tropicale dalle medie latitudini europee. Contestualmente, l’appropinquamento da W di umide e fresche correnti oceaniche reca le prime avvisaglie dell’importante guasto meteo che si manifesterà sul nord-Italia a partire dalla giornata di mercoledì, e a cui seguirà un sensibile abbattimento termico. Ci ritorneremo.

Frattanto quest’oggi sulla Liguria si schiude un altro dì sereno e soleggiato, ma non propriamente limpido, per la presenza di una qual certa foschia, chiaro sintomo della matrice africana della massa d’aria presente in quota. Nel pomeriggio in terra alpina e appenninica farà capolino la consueta attività cumuliforme, che, tuttavia, difficilmente potrà sfociare in apprezzabili manifestazioni temporalesche. Da questa sera, l’intensificazione della ventilazione meridionale sospingerà i primi batuffoli di “macaia” fin quasi sulle coste ponentine, ad annunciare il sopraccitato cambio circolatorio. Assisteremo ad un ulteriore lieve flessione delle temperature rispetto alla giornata di ieri, con valori massimi oscillanti per lo più tra i 26 e i 28°C, qualche decimo in più solo nello spezzino.

La tendenza ulteriore secondo Portosole.

MARTEDI’ 1° SETTEMBRE: vento in disposizione intorno SW, 5/15 nodi localmente 18/22 al largo nella giornata. Mare poco mosso sulla costa, da poco mosso a mosso al largo. Poco nuvoloso poi velato denso verso sera e possibilità di un piovasco localizzato nella notte su mercoledì. Visibilità da buona a discreta per foschia, poi localmente scarsa nella notte nel caso di piovasco. Temperature massime in contenuta flessione.
DA MERCOLEDI’ A SABATO: vento dal terzo quadrante, spazierà fra S, SW e W, 10/20 nodi con raffiche nelle zone di eventuali temporali. Mare fra poco mosso e mosso sulla costa, mosso al largo, molto mosso nei contesti temporaleschi.

Munirsi di ombrello e occhiali da sole, in quanto assisteremo a un tempo all’inglese, cioè una stimolante alternanza di momenti di belle schiarite ad altri con passaggi nuvolosi da SW associati a piovaschi o anche brevi rovesci temporaleschi. Impossibile al momento dare una cronologia ragionevolmente vicina alla realtà, si andrebbe senz’altro incontro a magre figure. Visibilità in alternanza buona o scarsa. Temperature più fresche, probabilmente allineate alla media della prima decade di settembre.