La bocciofila di Roverino sarà intitolata al presidente Sandro Pertini

26 agosto 2015 | 17:50
Share0
La bocciofila di Roverino sarà intitolata al presidente Sandro Pertini

“Ricordare la figura del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Alessandro Pertini è per un Ligure ed un Ventimigliese praticamente superfluo”

Ventimiglia. “In data 25 agosto 2015 l’Unione Bocciofila Roverino ha riunito l’assemblea straordinaria dei soci per decidere se intitolare o meno il Bocciodromo di Corso Limone Piemonte 81 al Presidente Emerito della Repubblica Sandro Pertini .

Hanno prevalso i favorevoli con una percentuale intorno al 60% discreta l’affermazione degli astenuti intorno al 21% .

Il Consiglio Direttivo della Bocciofila sta organizzando assieme all’Associazione Trannsfrontaliera Sandro Pertini la cerimonia per l’intitolazione del Bocciodromo.

Questa la motivazione letta dal Presidente in assemblea :

Ricordare la figura del Presidente Emerito della Repubblica Italiana Alessandro Pertini è per un Ligure ed un Ventimigliese praticamente superfluo. Ogni cittadino Italiano ricorda con piacere le sue frasi che hanno fatto la storia del nostro paese . Ciò basterebbe per ottenere  il riconoscimento di avere vie e piazze dedicate . Ma per quanto riguarda la nostra società in particolare, le motivazioni ovviamente non vanno ricercate nella ideologia politica che resta condivisibile o meno in periodo di democrazia, ma bensì intitolando il nostro bocciodromo a Sandro Pertini , dobbiamo ricordare il Pertini “Sportivo” che gioca a scopone al ritorno dal Mundial , oppure che alza le braccia al cielo ai gol di Pablito Rossi . Ancora di più restano nella storia le sue partite di bocce a Masone , sfide infinite nelle quali lui  spesso era costretto a soccombere agli avversari di turno  , ma sempre con grande passione ed onore . Ed ultimo , ma non per ordine di importanza , il legame da sempre con la città di Ventimiglia e con i suoi abitanti . Fino a qualche anno fa non era difficile incontrare la Signora Carla , moglie  del Presidente  con la bicicletta ed i soliti vestiti molto colorati che sorseggiava un cappuccino nei bar del centro cittadino . Potremmo trovare altre centinaia di motivazioni per commemorare i 25 anni della scomparsa del Presidente Pertini , ma per quanto ci riguarda ne abbiamo a sufficienza così.”