Imperiesi in festa trascinati da Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel
Serata di grandi emozioni con due artisti famosi e apprezzati dal pubblico imperiese e anche dal sindaco Carlo Capacci
Imperia. E’ stato un grande evento musicale a nobilitare il calendario degli eventi estivi di Imperia. Sabato sera in Calata Cuneo sono arrivati il più grande chitarrista acustico a livello mondiale, Tommy Emmanuel e Dodi Battaglia dei Pooh. Insieme hanno dato vita ad una serata speciale e da incorniciare che era iniziata con un “warm up” al bar n.11 di piazza De Amicis.
Il tour ”Dov’é andata la musica” ha visto i due grandi chitarristi proporre nuovi brani estratti dall’ultimo album, pubblicato lo scorso 7 aprile, e grandi classici tratti dal repertorio personale. Accanto a loro, ospite della serata, la chitarra classica di Christian Lavernier che è tornato ad esibirsi nella sua città ad un anno dal grande successo con Antonella Ruggiero, prima di riprendere i suoi impegni concertistici internazionali.
“Tre chitarre, tre stili, tre grandissimi interpreti della musica mondiale riuniti eccezionalmente a Imperia per una serata musicale di primissimo livello”, ha detto il sindaco Carlo Capacci che ha assistito divertito al concerto come tantissimi imperiesi che hanno preso d’assalto la calata onegliese ed ha anche ringraziato i due artisti dopo essere salito sul palco per premiare i musicisti.
“Ho sempre sognato di poter incidere un disco con uno dei più grandi chitarristi mondiali – ha spiegato Battaglia, che in vista del 50esimo anniversario dei Pooh del prossimo anno, si è ritagliato un pausa con l’amico Tommy – In questo concerto ci siamo divisi i compiti: io chitarra elettrica e canto, Tommy alla chitarra acustica”
Un concerto che è stata l’occasione per presentare un disco che è molto più dell’unione fra due strumentisti, uno nato in Australia e uno in Italia, con approcci musicali completamente diversi. È stata soprattutto l’occasione per abbracciare generi differenti, dal pop-rock al country, all’etnico al prog.
“Grazie” è il brano che hanno scelto come apripista e quello che racchiude in sé tutte queste atmosfere del progetto di collaborazione tra i due artisti.
Mezzo secolo di carriera, Emmanuel è un mito della chitarra fingerstyle, metodo che rende il suo approccio alla chitarra simile a quello di un pianista. La sua tecnica debordante ed un’attitudine stilistica senza preclusioni di sorta hanno conquistato centinaia di migliaia di fan ad ogni latitudine.
Una serata riuscita esattamente come un anno fa quando su calata G.B. Cuneo si esibirono Antonella Ruggiero, il Maurizio Di Fulvio Trio e Christian Lavernier.